Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Conoscere la fotografia, conoscere il territorio. Dal 7 al 9 maggio a Monteprandone

Monteprandone | Da venerdì a domenica il centro storico si trasformerà nel “borgo della fotografia”. Due grandissimi fotografi, Lorenzo Cicconi Massi e Ignacio Maria Coccia, esporranno alcuni loro scatti e guideranno gli appassionati nel mondo del reportage fotografico.

di Sara Matera

"Fotografando il quotidiano"

Monteprandone vuole riprendersi il suo ruolo nel panorama nazionale dell'arte contemporanea. Dopo l'apertura, sabato 1 maggio, della galleria d'arte "spazioOHOc" curata da Nazareno Luciani, il centro storico si prepara ad ospitare un altro importante appuntamento artistico-sociale.

Il workshop "fotografando il quotidiano", che si svolgerà dal 7 al 9 maggio, rappresenterà l'occasione per conoscere da vicino l'arte fotografica, ma anche per conoscere meglio il territorio. "Favorire la conoscenza del territorio attraverso la fotografia" questa la funzione sociale dell'iniziativa secondo il Delegato alla Politiche Giovanili Federico Aragrande che coordina il lavoro della Consulta dei Giovani. Un battesimo davvero importante per "Spazio disponibile" - questo il nome scelto dalla consulta -, che sta lavorando intensamente all'organizzazione di una stagione estiva che si preannuncia sorprendente.

Il workshop sarà tenuto da due grandissimi artisti, Lorenzo Cicconi Massi e Ignacio Maria Coccia, che al termine del festival omaggeranno la città di una trentina di scatti realizzati nei giorni di lavoro, che saranno oggetto di una futura pubblicazione, "la prima con un approccio moderno a Monteprandone - fa notare Alessandra Morelli dell'Ufficio Cultura e Turismo".

Ma non è l'unico omaggio che i due fotografi faranno alla città: dal 9 al 23 maggio sarà infatti possibile vedere alcuni scatti degli artisti a Palazzo Parissi. "Eyes Hands Roads" - "Strade di occhi e di mani" è il nome della mostra che raccoglie le opere di due sensibilità indubbiamente diverse - più lirica quella di Cicconi Massi che espone stampe della collezione "Altro mondo e giochi", più realistica quella di Coccia che presenta un reportage sul Kosovo - legate però dall'alto livello artistico delle opere.

La consulta sta preparando un vernissage in occasione dell'apertura, domenica 9 maggio alle 18, con aperitivo e dj set. La mostra sarà visitabile dal venerdì alla domenica, dalle 16 alle 20.

Parole di apprezzamento per il lavoro della Consulta dal Sindaco Stefano Stracci: "sono soddisfatto del lavoro svolto in questi mesi - ha dichiarato il primo Cittadino - i giovani hanno saputo cogliere questa opportunità di democrazia dal basso proponendo iniziative dall'alto valore culturale e che offrono sempre importanti occasioni di visibilità e di confronto".

L'appuntamento per conoscere meglio Monteprandone e il mondo della fotografia è dunque per venerdì 7 maggio, dalle 18 alle 21, per una prima conoscenza. Sabato 8 si entra nel vivo, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 20, con l'approfondimento del tema: "Dall'idea al reportage: come nasce un progetto editoriale" e uno shooting in esterno nella splendida cornice del centro storico. Domenica 9, dopo un'analisi dei lavori realizzati, verrà approfondito il tema dell'editing di un lavoro fotografico.
La quota di partecipazione, notevolmente contenuta grazie alla partecipazione dell'amministrazione, è di 100 euro.Per informazioni e iscrizioni info@ignaciococcia.com, telefono 347 1746331.

 

01/05/2010





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji