Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Più parchi per tutti.

| GROTTAMMARE - Inaugurato stamane in zona Ischia I il 'Parco del Primo Maggio'.

di Giovanni Desideri

Dalla Strada Statale 16 si gira in direzione del centro commerciale 'L'Orologio'. Poi però gli si voltano le spalle, prendendo la prima a sinistra. Qui notate subito la recinzione esterna, i pini e qualcosa che non c'era. Prima di arrivare al nuovo Istituto per Geometri, tra l'edificio in fase di completamento del nuovo teatro comunale e il 'Centro per anziani Ischia I' inaugurato lo scorso anno (costruzione rosa), si estende ora il nuovo 'Parco del Primo Maggio', presso il quale si è svolta appunto stamattina, primo maggio, la cerimonia del taglio nastro e consegna della chiavi all'Amministrazione. 

I dati. Si tratta della zona verde più estesa della città: il nuovo parco supera la pineta 'Ricciotti' (inaugurata nel 1880) 11.330 metri quadrati contro 9 mila circa. Tempi di realizzazione: un'odissea, dalle prime ore di insediamento della giunta Rossi nel '94, ad oggi (!). Costo: zero, merito dell' 'Accordo di programma' tra Comune, Provincia e Adriatica S.p.a. Caratteristiche: 32 essenze arboree diverse, elencate in apposito pannello affisso all'ingresso; fontana piuttosto grande, bella, amena; spazi liberi disponibili per ulteriori installazioni pubbliche o per scorrazzamenti ludici; spazio al riparo dalla luce intensa estiva (pineta con 52 alberi). Il parco aprirà definitivamente al pubblico tra poche settimane causa crescita erba in corso. L'inaugurazione avviene oggi per via del nome stesso del parco. 

Gli interventi. Per i molti che questa mattina attendevano il momento della forbice-su-nastro la cerimonia è iniziata con l'arrivo dalle vie del quartiere degli sbandieratori di Porta Solesta, Ascoli, in costumi d'epoca. Spettacolare esibizione sul piazzale dell'Istituto per Geometri, indi taglio (del nastro) e ingresso nel parco. Primo intervento: padre Agostino Maiolini, parroco della parrocchia 'Gran Madre di Dio': ringraziamenti a Dio e agli uomini e benedizione, previa lettura del passo biblico dal libro della 'Genesi' in cui si parla non a caso del giardino dell'Eden: in tutta la mattinata il paragone inarrivabilmente più elogiativo.
Poi la presidente del 'Comitato di quartiere Ischia I' Morena Politi, al colmo della gioia per il dono urbi et orbi (il parco).
Parola all'ing. Beniamino Buzzelli, direttore dell'Adriatica S.p.a., fiero del lavoro dei suoi: ha elogiato il sindaco e la Provincia, per il primo 'accordo di programma' (almeno in zona) per il quale si è andati oltre le parole.
Per finire i saluti del sindaco Massimo Rossi e del presidente della Provincia di Ascoli Piceno Pietro Colonnella, il quale ha apprezzato l'integrazione dell'intero territorio, reso possibile da iniziative così commendevoli. 

'Come ha ricordato il sindaco'  Il quartiere è stato finalmente riscattato dalla situazione di degrado in cui si trovava. Nei progetti della IP erano previsti 20 mila metri quadrati per un ulteriore centro commerciale (superficie doppia rispetto all' 'Orologio') e sei palazzine. Lo spazio realizzato, invece, è stato pensato per favorire la socializzazione, per educare alla natura (le 32 essenze) e per onorare il lavoro che in quest'area è stato per anni 'lavoro faticato'. Per questo ogni anno vi verrà festeggiato il Primo Maggio (e già Colonnella aveva ricordato l'importanza del tema del lavoro e della giornata che lo celebra).  

Tutti: applausi.

01/05/2003





        
  



2+4=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji