Si è conclusa la rassegna "I Tesori delle Terre Picene"
Grottammare | Grande successo della mostra-mercato, seguiti con grande attenzione i laboratori di degustazione.
di Emidio Lattanzi
Si è conclusa la rassegna i "Tesori delle Terre Picene", organizzata dal CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) svoltasi l'8 ed il 9 maggio a Grottammare. Interessanti i risultati ottenuti dalla manifestazione, che ha sottolineato in questi giorni l'importanza dell'enogastronomia e dall'artigianato delle nostre terre.
Particolare attenzione è stata riservata ai laboratori di analisi enologica, gastronomica, ed olfattiva degli oli extravergini, studio che ha particolarmente interessato i numerosi visitatori che hanno partecipato alla rassegna.
All'esterno del Kursaal, centro nevralgico della manifestazione, sono stati allestiti dei gazebo di esposizione e vendita, di prodotti tipici del territorio, dal dolce al salato, forniti da numerose aziende della zona. All'interno della sala, hanno fatto bella mostra di sè, le produzioni artigianali, in particolar modo quelle orafe.
Nella giornata di sabato, è stato presentato il libro Dignità Conquistata, di Aroldo Cascia e Barbara Montesi, un volume che da la parola ai contadini, e che rappresenta la memoria storica delle lotte agricole del dopoguerra.
Domenica, dopo lo spettacolo in strada degli sbandieratori e dei musici di Porta Romana, si è svolto un concerto della corale tutta ascolana "Gli amici del vernacolo", corale che ha regalato, oltra alla memoria storica di canti popolari d'altri tempi, anche momenti esilaranti, con storie ed aneddoti comici, rigorosamente in dialetto ascolano, raccontati con fare cabarettistico.
La manifestazione si è conclusa al ristorante "Le Terrazze", dove, alla presenza della responsabile provinciale alla valorizzazione delle produzioni Sabrina Ferretti, e del vice presidente provinciale CIA Benito Vagnoni, si sono gustate prelibatezze tipiche della cucina umbra, squisitezze portate dai "testimonial" della CIA di quella regione, il vice presidente Giuseppe Natale, il funzionario Paolo Fratini, ed il presidente della zona di Città di Castello Sergio Bambagiotti.
|
10/05/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji