Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Le Clio RS regalano spettacolo e dalla bagarre emerge Giuseppe Cirò

| MAGIONE- Hirate neo- leader della Formula Renault 2000 dopo il successo umbro, mentre nella Formula Renault Monza successi per Herck e Bonetti.

di Sergio Conti

Dopo aver condizionato le qualifiche, la pioggia è tornata a complicare il compito dei piloti in pista anche nel corso delle gare: in questo caso è stata soprattutto l'incertezza delle condizioni meteo, con la pioggia che cadeva a fasi alterne, a rendere ardua la scelta fra il tipo di pneumatici da utilizzare, facendo comunque disputare le gare principalmente sull'asciutto. La gara della Formula Renault 2000 ha visto il netto predominio del giapponese Kohei Hirate (Prema Powerteam), mentre alle sue spalle andavano in scena numerosi duelli personali che portavano, al momento della bandiera a scacchi, a registrare ben dieci vetture, sulle 26 schierate, ritirate, molte delle quali in lotta proprio per le posizioni di rilievo.

Hirate ha potuto gestire con facilità il vantaggio accumulato nella prima parte dei 34 giri disputati, mentre Ben Clucas, suo compagno di squadra, riusciva a mantenere la seconda posizione acquisita sin dalle qualifiche, venendo penalizzato con 25" al termine della gara per decisione dei Commissari Sportivi, che ravvisavano un'operazione non valida effettuata sulla vetture del pilota inglese dopo il tempo consentito. La decisione è stata comunque sospesa per l'appello presentato dallo stesso Clucas. Terzo sotto la bandiera a scacchi è risultato Luigi Ferrara (Uboldi Corse), salito in zona podio a nove tornate dal termine ai danni di Kamui Kobayashi, Prema Powerteam. La quinta posizione del suo diretto rivale, Pastor Maldonado (Cram Competition), consente ad Hirate il sorpasso in classifica proprio ai danni del venezuelano, mentre Luca Filippi (Euronova Jr Team), nonostante una prestazione in sordina (settimo al traguardo) ha mantenuto la terza posizione nella graduatoria di campionato.

Spettacolare e combattuta questa terza sfida della Renault Clio Cup, con ben 36 vetture ammesse allo schieramento dopo la gara mattutina di Repechage, scandita da numerose toccate, escursioni fuori pista e dagli immancabili, ben sette, Stop & Go inflitti dalla Direzione Gara. Al termine dei 28 giri previsti è stato Giuseppe Cirò (Liera Motorsport) a conquistare il gradino più alto del podio, un risultato che gli vale ora la prima posizione in classifica. La vittoria di Cirò è maturata già nel corso del 17. passaggio, dopo aver avuto la meglio sul poleman Matteo Milani, in leggera difficoltà con gli pneumatici e sopravanzato, anche in seguito a diverse "bussate" subite nel corso della gara, da Luca Scieghi (Challenge Team) e Riccardo Romagnoli (Scuderia La Torre), con Milani solo quarto sotto la bandiera a scacchi. Fra gli Under 25 successo di Guglielmo Pipolo, mentre si è ritirata Sonia Leonardo, unica Lady del campionato.

La Renault Clio Cup farà ora una sosta di un mese, permettendo ai team di preparare al meglio la prossima gara del 13 giugno sul circuito francese di Digione, mentre il 6 giugno, insieme alla Formula Renault 2000 e alla Formula Renault Monza, verrà disputata a Spa, Belgio, la prima prova del Renault Clio International Challenge.Michael Herck (Dynamic Engineering) ed Alessandro Bonetti (Tomcat Racing) si sono invece divisi i successi nelle due prove della Formula Renault Monza. Il pilota belga è riuscito ad imporsi nella prima sfida della giornata precedendo sotto la bandiera a scacchi lo stesso Bonetti e Alessandro Tedeschini (Cibiemme Team), mentre la sfida del pomeriggio ha visto sul podio Bonetti davanti a Davide D'Antuono (PSR Motorsport) ed Herck.

10/05/2004





        
  



4+4=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji