Torna il Gran Mercato dell'Antico
San Benedetto del Tronto | Dal 29 Giugno al 2 Luglio e dal 24 al 27 Agosto 07 Isola Pedonale ( Rotonda Giorgini , Viale Buozzi, Corso Moretti) Orario 17.00 - 24.00. Mostra Collaterale "Arti e Mestieri di Via".
Maccaronaro
Tantissime le proposte de L'Antico e le Palme, dall'old Sheffield , argento e silver plate alle porcellane e ceramiche di varia manifattura , di mobili d'epoca che raccontano la storia dell'arredo che è anche una storia degli "stili di vita", di cambiamenti che riguardano non solo il gusto, ma le abitudini del vivere quotidiano ai quadri agli orologi da collezione e d'epoca , ma anche pezzi e curiosità dalla "soffitta della nonna " .
In questo parco dei divertimenti per collezionisti di tutte le età - non si dimentichino infatti i numerosi banchi per i collezionisti più piccoli - e di tutti gli indirizzi - dalla Coca-cola, all'oro rosso dei coralli agli utensili più specifici e disparati delle passate arti e mestieri - sarà possibile fare un viaggio a ritroso nel tempo , sono proprio le forme ed i colori, soprattutto quando ci trasmettono un emozione estetica , l'alimento della nostra sfera razionale, riflessiva e quindi della nostra capacità di elaborazione culturale , per chi conosce la storia delle cose e può riconoscerle e stimarne il valore
Un appuntamento impedibile per gli amanti del "Bello" dell' "Introvabile" luogo privilegiato dove andare a caccia per cogliere occasioni irripetibili , appuntamento fra i più graditi dai collezionisti del Centro Italia .
Come raggiungere San Benedetto del Tronto :
Autostrada A14 Bologna - Taranto - uscita San Benedetto del Tronto - Ascoli Piceno seguire le indicazioni per il centro -
Per informazioni tel e fax 0736.256956 - info@osteriamuseo.it - www.osteriamuseo.it
Mostra Collaterale
"Arti e Mestieri di Via"
DAL 30 Giugno al 2 Luglio '07
La mostra rappresenta una ricca e affascinante testimonianza sulle antiche "Arti Mestieri", si tratta di un'esposizione di indubbia originalità, di oltre 200 originali presentati in cornici. Una mostra incantevole di opere animante della descrizione degli usi e dei costumi popolari, che permetteranno di rilevare sia le fogge del vestire sia le abitudini, che ad oggi rappresentano uno dei caratteri più rappresentativi delle tradizioni Italiane.
Le incisioni dette "arti e mestieri per via" esposte vanno dalle raccolte cinquecentesche di Cesare Vecellio e di Annibale Carracci , alle serie ottocentesche di Bartolomeo Pinelli, Filippo Palazzi, Calvi, Madame Demartres, Gatti e Dura, Cuciniello e Bianchi, De Bourcard e Basilio Cascella .
Questi documenti iconografici che rappresentano efficacemente il lavoro, i mestieri, il commercio ambulante . Una kermesse dedicata agli antisignani dei moderni venditori ambulanti di antiquariato , presente in gran numero all'Antico e le Palme proprio in questi giorni .
|
10/05/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji