Giunta Regione Marche virtuosa: le indennità più basse in Italia
Ancona | Spacca: "Dalla sentenza della Corte riconoscimento dell'autonomia delle Regioni e richiamo al contenimento della finanza pubblica".
"La decisione della Consulta - sottolinea il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca - mette in evidenza due importanti aspetti: riconoscimento dell'autonomia delle Regioni e richiamo al contenimento della finanza pubblica, da perseguire con l'autonomia che la Costituzione garantisce agli Enti regionali. I riflettori accesi sulla questione dalla stampa nazionale, dopo la sentenza della Corte, mettono in evidenza anche un altro aspetto, di cui andiamo fieri: le indennità percepite dalla nostra Giunta sono, assieme a Liguria e Toscana, tra le più basse in Italia. Ciò contribuisce a dare concretezza a uno degli obiettivi prioritari del programma di governo: un'amministrazione più efficiente e meno costosa, per liberare maggiori risorse al servizio della comunità regionale".
In generale i compensi agli amministratori regionali sono agganciati a quelli dei parlamentari nazionali, a loro volta legati all'andamento delle retribuzioni dei magistrati più alti in grado. A ciò si aggiungono parti variabili, stabilite dalle leggi delle singole Regioni. È sotto questo aspetto che le Marche hanno contenuto maggiormente le uscite.(
|
10/05/2007
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji