Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Giunta Regione Marche virtuosa: le indennità più basse in Italia

Ancona | Spacca: "Dalla sentenza della Corte riconoscimento dell'autonomia delle Regioni e richiamo al contenimento della finanza pubblica".

La Corte Costituzionale ha bocciato il taglio del dieci per cento delle indennità degli amministratori regionali, fissata con la Finanziaria 2006. In particolare, la Consulta, nel ricordare l'importanza dell'obiettivo del riequilibrio della finanza pubblica, ribadisce il diritto delle Regioni di perseguire questo obiettivo autonomamente.

"La decisione della Consulta - sottolinea il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca - mette in evidenza due importanti aspetti: riconoscimento dell'autonomia delle Regioni e richiamo al contenimento della finanza pubblica, da perseguire con l'autonomia che la Costituzione garantisce agli Enti regionali. I riflettori accesi sulla questione dalla stampa nazionale, dopo la sentenza della Corte, mettono in evidenza anche un altro aspetto, di cui andiamo fieri: le indennità percepite dalla nostra Giunta sono, assieme a Liguria e Toscana, tra le più basse in Italia. Ciò contribuisce a dare concretezza a uno degli obiettivi prioritari del programma di governo: un'amministrazione più efficiente e meno costosa, per liberare maggiori risorse al servizio della comunità regionale".

In generale i compensi agli amministratori regionali sono agganciati a quelli dei parlamentari nazionali, a loro volta legati all'andamento delle retribuzioni dei magistrati più alti in grado. A ciò si aggiungono parti variabili, stabilite dalle leggi delle singole Regioni. È sotto questo aspetto che le Marche hanno contenuto maggiormente le uscite.(

10/05/2007





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji