Sulle Marche sventolano 16 bandiere blu
Ancona | Nella Provincia di Ascoli il riconoscimento è andato a Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto. Soddisfazione degli assessori regionali Moroder e Donati.
di Redazione
Merli, Canducci e D'Annibali con la bandiera blu
Sono sedici le Bandiere Blu assegnate dalla Fee (Foundation for Environmental Education) alle Marche per le sue qualità: delle acque e delle coste, delle spiagge, dei servizi e delle misure di sicurezza, dell'ambiente e l'educazione ambientale.
Ancora un buon risultato per la Regione che, attraverso la voce degli assessori al Turismo, Serenella Moroder e all'Ambiente, Sandro Donati, esprime soddisfazione per il riconoscimento internazionale attribuito ad un territorio che sa tutelare l'ambiente e valorizzare il turismo, in una sintesi di perfetta e attenta politica ambientale per un turismo sostenibile. Un punto di partenza per rilanciare il turismo e permettere ad altre località regionali di attivarsi per fregiarsi del prestigioso vessillo.
"Siamo una Regione virtuosa riconosciuta a livello internazionale - commenta Serenella Moroder - Vantiamo un riconoscimento che attesta le infinite qualità delle Marche, del territorio e del mare, delle spiagge e delle coste, delle strutture ricettive e dei servizi d'accoglienza. E' un premio, quindi, a ciò che determina le scelte dei turisti sempre più selettivi e sensibili alla tutela del paesaggio. E' anche la testimonianza di un buon lavoro svolto in sinergia tra istituzioni, Regione, Province e Comuni insieme alle associazioni di categoria e agli operatori locali. La Regione - aggiunge l'assessore al Turismo -, crede e investe fortemente in questa azione congiunta a favore dell'ambiente e del turismo, che rappresenta il secondo motore di sviluppo. Oggi festeggiamo un attestato graditissimo, il miglior augurio per la prossima stagione balneare".
"Non solo un premio ma una certificazione ambientale a tutti gli effetti - aggiunge Sandro Donati - dato che il riconoscimento della Bandiera Blu avviene dopo un esame rigoroso delle ca-ratteristiche della località, sulla base di numerosi parametri riconducibili alla qualità delle acque, della costa e degli approdi, ai servizi messi a disposizione di residenti e turisti, alle misure di sicurezza e alle iniziative attivate per l'informazione e l'educazione ambientale".
"La questione dell'ambiente - continua l'assessore Donati - è una delle variabili più incisive nelle scelte delle località turistiche. Per questa ragione, abbiamo lavorato con determinazione per rinsaldare il legame tra turismo e ambiente. Vogliamo mantenere questi risultati con tutte le azioni necessarie come l'attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti, la difesa dei fiumi dalla sorgente alla foce, il servizio di assistenza e salvataggio ai bagnanti in tutte le spiagge, la costituzione dei Comitati dei Comuni per le Bandiere Blu fino alle attività di eco-school che coinvolgono gli studenti".
Con 180 km di costa, spiagge di varie tipologie, 9 porti turistici e sistemi logistici sviluppati, le Marche sono in grado di garantire un'offerta completa e diversificata. Alle 16 Bandiere Blu vanno infatti aggiunte ben 17 Bandiere Arancioni e 18 Borghi più belli d'Italia, per un'offerta integrata con l'entroterra che esalta l'ambiente, la cultura, il paesaggio e l'enogastronomia.
|
11/05/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji