Piccoli archeologi dalla Francia a Cupra Marittima
Cupra Marittima | Dopo due settimane a zonzo per la Riviera e intense giornate al Parco archeologico, i giovani studenti francesi hanno ricevuto i diplomi dalle mani del vice sindaco e della Responsabile di zona della soprintendenza.
di Redazione
La consegna dei diplomi
Si è svolta martedì pomeriggio, alla presenza del Funzionario di zona della Soprintendenza Archeologica delle Marche dott.ssa Nicoletta Frapiccini, la cerimonia di consegna dei diplomi di fine corso agli studenti francesi che hanno visitato il territorio nelle scorse due settimane, svolgendo attività didattica di scavo presso il parco archeologico di Cupra Marittima
L'iniziativa, che ha visto protagonisti una trentina di ragazzi tra i 10 e gli 11 anni, provenienti dalla città di Noisy, vicino Parigi, si colloca nell'ambito dell'XI edizione dei "Campi Internazionali di Ricerca Didattica a Cupra Marittima", progetto curato dalla "Idrea Coop" nella persona del dott. Andrea Mora.
Gli attestati, firmati dal Soprintendente per i Beni archeologici delle Marche, dott. Giuliano de Marinis, e dal sindaco di Cupra Marittima Domenico D'Annibali, sono stati consegnati dalla dott.ssa Frapiccini e dal vice sindaco di Cupra Marittima Anna Maria Cerolini. Ai ragazzi è stata offerto un piccolo souvenir in ricordo della loro esperienza in Italia; gli accompagnatori sono stati omaggiati di alcune pubblicazioni riguardanti il territorio cuprense.
"Il nostro obiettivo - ha dichiarato l'Assessore alla Cultura Luciano Bruni - è quello di preservare le bellezze di Cupra: il mare e i beni archeologici. Lo facciamo per i giovani come voi che sono cittadini d'Europa prima che italiani o francesi". "Speriamo di rivedervi, magari da archeologi - ha aggiunto il vice sindaco Anna Maria Cerolini - e speriamo di farvi vedere una Cupra sempre più bella".
La dott.ssa Frapiccini, della Soprintendenza Archeologica delle Marche, ha ricordato l'appuntamento del 26 giugno quando verrà inaugurata una mostra allestita con i materiali provenienti dallo scavo di una tomba romana alla cappuccina, scoperta, ed in parte scavata, proprio da alcuni ragazzi francesi nel corso di una delle precedenti edizioni dello scavo didattico al Parco Archeologico di Cupra.
|
11/05/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji