Macerata riceve "il Diploma di merito" per il progetto orientamento
| L'attestato attribuito per l'iniziativa "Provincia Aperta", rientra nell'ambito del Premio Sfide 2006.
Un “Diploma di merito” è stato assegnato alla Provincia di Macerata in occasione del “Forum della Pubblica amministrazione” che, fino a domani, venerdì 12 maggio, si svolge alla Fiera di Roma. Il riconoscimento – attribuito all’Ente per l’iniziativa “Provincia Aperta” legata al progetto Orientamento” – è stato ritirato dall’assessore provinciale alle Politiche del lavoro e della formazione professionale, Carla Monachesi, durante il convegno dedicato al tema “Competitività dei territori e trasferimento dell’innovazione”.
L’attestato, infatti, rientra nell’ambito del “Premio Sfide 2006”: un concorso nazionale promosso dal Dipartimento dello Sviluppo delle economie territoriali (Presidenza del Consiglio dei ministri) e dal “Forum P.A.” per promuovere i progetti di successo in materia di innovazione e trasferimento tecnologico – quale presupposto per la creazione di “capitale sociale” – realizzati da autonomie locali, funzionali o da soggetti intermedi a partecipazione pubblica.
“Il nostro lavoro – sottolinea l’assessore Carla Monachesi – è stato giudicato estremamente interessante anche per il modo in cui sono stati coinvolti studenti, operatori della scuola e del mondo del lavoro. Ricordiamo, ad esempio, le assemblee virtuali tramite chat line e i forum sul web all’indirizzo http://pa.provincia.mc.it. Il progetto è stato così inserito nel catalogo delle Buone pratiche di ‘Sfide 2006’ e, assieme ad altre iniziative meritevoli, viene ora divulgato attraverso il sito internet di “Re-SET”, cioè della Rete per lo sviluppo delle economie territoriali (www.re-set.it). Inoltre, fa parte di un Cd rom distribuito proprio in questi giorni al Forum di Roma”.
Per la 4^ edizione del “Premio Sfide” sono stati selezionati complessivamente 80 progetti di qualità, fra cui – appunto – “Provincia Aperta” che l’Amministrazione provinciale di Macerata ha avviato nel settore dell’Orientamento (scolastico, formativo e lavorativo), con il supporto tecnico-scientifico dell’università di Macerata, allo scopo di allargare i confini dell’Ente e coinvolgere i vari interlocutori in una logica di ampia collaborazione per lo sviluppo.
Nel proprio stand allestito nel quartiere fieristico di Roma, la Provincia di Macerata è presente al Forum con ben sei progetti: “eGovregio”, per lo sviluppo delle nuove tecnologie informatiche e di comunicazione nella gestione della pubblica amministrazione locale; “Siproci”, in materia di protezione civile; “Investing in People-Equal2”, per favorire la permanenza nel mercato del lavoro degli “over 45”; il “Centro di monitoraggio sulla sicurezza stradale”; il “Bilancio partecipativo” e il programma degli itinerari a tema per il “Turismo scolastico”.
|
11/05/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Macerata e provincia
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji