Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sassoli incanta i giovani democratici del Piceno

Ascoli Piceno | Tanti giovani sono accorsi per incontrare domenica 10 maggio David Sassoli presso la sede dei Giovani Democratici di Ascoli Piceno a Villa Pigna ed ascoltare il suo lungo intervento.

David Sassoli

Clima cordiale. Colloquiale. Così come dallo stesso David Sassoli desiderato. Parla con una calma e una serenità che non esclude però anche la volontà di superare l'avversario Berlusconi nelle elezioni per il Parlamento Europeo. Motivato, entusiasta e competente, Sassoli ha ieri pomeriggio incantato coloro che sono accorsi presso la sede dei Giovani Democratici di Ascoli Piceno a Villa Pigna per ascoltare il suo lungo intervento.

Tanti i giovani, ma non solo i giovani, che l'hanno ascoltato con attenzione e ammirazione parlare con grande lucidità, competenza e con una grande pacatezza che scompare per lasciar posto a una palesata indignazione quando ricorda l'uscita dei parlamentari di destra, nel momento in cui veniva votata in Parlamento l'introduzione dell'euro.

"Senza la moneta unica l'Italia ora sarebbe un paese simile all'Argentina" afferma risolutamente. Parla della scarsa diffusione della cultura europea, del mancato utilizzo da parte di molte amministrazioni comunale di centro destra dei fondi europei che potrebbero esser destinati alla riqualificazione di centri storici, il che significherebbe occupazione, turismo, migliore vivibilità. Un mancato utilizzo che purtroppo ha interessato anche Ascoli Piceno che ne paga le conseguenze. Alla domanda: cosa vuol fare per i giovani italiani una volta che sarà parlamentare europeo risponde subito "incentivare il programma Erasmus e fare in modo che non sia più un lusso per pochi studenti, ma un qualcosa di cui possano beneficiare tutti, mettendo a disposizione maggiori fondi".

Sposta l'attenzione sul nostro paese e sulla politica del centro destra da cui sostiene che il centro sinistra deve totalmente differenziarsi. "Dobbiamo dimostrare di esser diversi da Berlusconi, non dobbiamo assimilarci al suo linguaggio. Se lui usa i mezzi di comunicazione di massa perché li ha dalla sua parte, noi dobbiamo tornare tra la gente". "Le prossime elezioni amministrative ed europee saranno il vero banco di prova del Partito Democratico" - afferma e conclude con un accorato appello all'unità del Partito a tutti i livelli.

All'incontro presenti il Coordinatore comunale dei Giovani Democratici di Ascoli Piceno Alessandro Ciprietti e il Segretario regionale dei Giovani Democratici delle Marche Matteo Terrani, candidato al Consiglio Comunale di Folignano che ha moderato l'incontro cui è intervenuto anche il candidato alla presidenza della provincia del PD Emidio Mandozzi e il candidato sindaco di Folignano Lugi de Angelis per la lista Democrazia e Solidarietà.

12/05/2009





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji