Stagione dei concerti, domenica nuovo "concerto aperitivo"
San Benedetto del Tronto | Motivo conduttore dello spettacolo, il "parallelo" tra due dei massimi compositori barocchi, Bach e Handel, accomunati dalla stessa data di nascita ma cultori di generi musicali differenti e, per certi versi, contrastanti.
Nellambito della Stagione dei Concerti del Comune, domenica 15 maggio alle ore 11 nella sala consiliare si terrà, organizzato dallAssociazione Musicale "Franz Schubert", il secondo appuntamento dei "Concerto Aperitivo" dal titolo "Musica in parallelo".
Spirituale, austero e riservato J. S. Bach, maestro di cappella presso le più importanti cattedrali tedesche e più mondano G. F. Handel, autore di musica più "commerciale" e dedito al nascente genere operistico, molto apprezzato dal gusto del pubblico.
Il titolo dell'appuntamento, "Due uomini in fuga", che scherzosamente strizza l'occhiolino a un recente film, si spiega da sé: la Fuga, forma musicale predominante del Barocco, banco di prova degli illustri compositori dal 1600 in poi.
Scopo del concerto è, come al solito, evidenziare tramite esecuzioni, aneddoti, liriche e racconti, alcuni aspetti particolari della vita dei due grandi compositori. Ne risulta un percorso culturale un po inconsueto e per questo estremamente valido. La musica, filo conduttore del programma, appare in una veste meno oscura, forte dell'appoggio letterario di cui può usufruire nell'occasione.
Conduce lo spettacolo il Maestro Piero Marconi, docente presso il Conservatorio di Fermo, diplomato in Pianoforte, Composizione e laureato in Filosofia, coadiuvato nelle esecuzioni strumentali da Andrea Rocchetti, diplomato in Pianoforte, Organo e composizione organistica e in Clavicembalo, attivo come maestro accompagnatore e cembalista presso importanti enti lirici come il Rossini Opera Festival di Pesaro, il Teatro Comunale di Belluno, il Teatro dell'Aquila di Fermo ecc.
Il Concerto si terrà presso la Sala Consiliare a partire dalle ore 11,00. Al termine verrà servito un aperitivo, gentilmente offerto dal "Caffè Florian ". Costo del biglietto 4,00.
|
13/05/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji