Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Biblioteca comunale riacquista il suo splendore!

Grottammare | Sono giunti al termine i lavori di restauro conservativo eseguiti sull'edificio ex Geometri che ospita la biblioteca comunale di Grottammare la quale verrà inaugurata durante l'estate con i suoi nuovi arredi

Particolare facciata anteriore della bibblioteca

Sono terminati in questi giorni i lavori di restauro e tinteggiatura dell'edificio comunale ex Geometri con il conseguente ridimensionamento degli sbarramenti del cantiere in via Matteotti. Le opere sono concentrate ora all'interno dell'immobile, per tutto quello che riguarda le finiture necessarie ad accogliere arredamenti ed attrezzature.

I lavori esterni del palazzo che accoglierà la nuova Biblioteca comunale sono stati eseguiti da una ditta specializzata di Maltignano, "Restaura s.a.s" di Silvia Balena & C., lungo l'arco di un mese, secondo le direttive della Soprintendenza per i beni architettonici delle Marche, che ha inquadrato l'intervento nell'ambito dei restauri di tipo conservativo.

Hanno riguardato, infatti, tutte le parti ornamentali in cotto delle facciate, mediante eliminazione delle stuccature in cemento presenti, pulizia, stuccatura a pasta di cocciopesto (una pasta ottenuta dal cotto tritato finemente) e successiva tinteggiatura con polvere dello stesso tipo. La tipologia del restauro non prevedeva la ricostruzione delle parti mancanti, rotte o deteriorate.

Sulla stessa linea è stata realizzata la tinteggiatura delle pareti, che doveva riprendere il colore storico originale. La Soprintendenza si è espressa per l'uso della tinteggiatura a calce di colore chiaro, così come si usava nell'Ottocento, che avrebbe costituito il giusto completamento dell'intervento di restauro e, tra l'altro, consentito la massima traspirazione delle murature.

"L' esecuzione di questi interventi ha permesso di ottenere un risultato apprezzabile e sicuramente più rispettoso dei canoni edilizi originari dell'edificio - osserva l'architetto Piernicola Cocchiaro, progettista dell'intervento e direttore dei lavori - Durante lo svolgimento dei lavori, la Soprintendenza ha dato precise indicazioni sul tipo di restauro da effettuare sulla parte esterna dello stesso, tenendo conto del fatto che esso risale alla prima metà dell'ottocento. Oggi si può ammirare l'insieme cromatico dell'edificio e abbiamo l'idea di quello che doveva essere oltre 150 anni fa".

13/05/2008





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji