Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tanti giovani per l'edizione zero di "Piceno Nihon Manga"

San Benedetto del Tronto | Grande interesse, soprattutto da parte dei giovani, per la cultura e l’arte giapponese. Il tempo è volato sabato al PalaIdea di Porto D’Ascoli.

di Redazione

Piceno Nihon Manga, l'Assessore Piunti in prima fila

Attorniati dai loro fan e da tanti curiosi ed amanti della cultura giapponese, Andrea Accardi, Massimiliano De Giovanni e Keiko Ichiguchi, sicuramente la più attesa, hanno intrattenuto i tanti ragazzi accorsi all'edizione "numero zero" di Piceno Nihon Manga.

Ha aperto la giornata l'Assessore Pasqualino Piunti, ricordando come tutto costituisca cultura, fumetto compreso, e come ogni occasione per confrontarsi con una cultura diversa e lontana, sia un momento di crescita e arricchimento per i giovani.

Successivamente Luigi Giampaoletti, di Coop Adriatica, ha voluto sottolineare come momenti come questi, nati e costruiti sul web per poi concretizzarsi in un incontro, superino ed abbattano la barriera della solitudine, che sempre più spesso i giovani innalzano con l'utilizzo alle volte smodato delle nuove tecnologie.

Non solo fumetto, sabato pomeriggio al PalaIdea, ma anche racconto e confronto su un paese come il Giappone, che, nonostante quello che si pensi, ha tantissime analogie e similitudini con l'Italia. "Ricordavo questi posti come una valle incantata - ha detto la scrittrice Giapponese Keiko Ichiguchi ricordando un aneddoto sulla sua precedente visita, dieci anni fa, nella nostra Provincia - con dei sapori particolari ed unici come quello delle olive all'ascolana e l'ho ritrovata tale e quale con dei colori e delle sfumature indimenticabili".

È stato poi il turno di Andrea Accardi che ha raccontato e illustrato il suo "Viaggio di Akai", con tutti i suoi risvolti, in particolare la difficoltà per un disegnatore di manga italiano di calarsi in una cultura ricca di sfaccettature e riferimenti filosofici come quella giapponese.

Tanti giovani e tanti argomenti, tutti legati alla cultura contemporanea giapponese, dei quali parlare e confrontarsi con gli scrittori, che il tempo è volato via e la serata si è conclusa alle 19.00 passate con gli autori impegnati a firmare autografi e regalare piccole perle in matita e china.

Non è mancato un momento di riflessione sulla tragedia atomica di Hiroshyma e Nagasaky, che ha segnato uno spartiacque culturale per il Giappone. Uno spartiacque profondo che ha influenzato in particolare la cultura giovanile giapponese, che oscilla tra una forte contaminazione occidentale e un tentativo di recuperare le tradizioni, attualizzandole, come accade per la cerimonia del te e il kimono.

16/05/2010





        
  



4+4=
L'Assessore Piunti e la scrittrice Ichiguchi
Piceno Nihon Manga

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati