Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Più progettualità per i teatri delle Marche, si apre il For.Ma.Ti.

Porto San Giorgio | La presentazione del progetto "Forum delle Marche per i teatri indipendenti", si svolgerà mercoledì 19 maggio presso la sala consiliare di Porto San Giorgio.

di Alessio Carassai

Un percorso comune verso forme di ricerca artistica e teatrale indipendente, parallele ai canali ufficiali. Questo il senso di For.Ma.Ti., l'organismo volontario di consultazione e di partecipazione, fortemente voluto dall'assessore alla cultura di Porto San Giorgio Giacomo Maroni.

Il Forum vivrà il suo battesimo ufficiale nel corso dell'incontro dibattito in programma mercoledì 19 maggio al teatro comunale, con inizio alle ore 18.00. Il Forum Marche dei Teatri Indipendenti nasce dall'esigenza di trovare un punto d'incontro tra le diverse realtà teatrali marchigiane, che spesso trovano difficoltà a collocarsi all'interno delle programmazioni ufficiali per mancanza di un coordinamento, con la conseguenza di una vera e propria frammentazione.

L'assessorato alla Cultura di Porto San Giorgio, rilevato questo, ha lanciato l'idea di costituire un Forum, dove i gruppi si possano incontrare e coordinarsi, facendosi portatori positivi di un processo di cambiamento reale, che parta dal basso:
"Al nostro ufficio sono arrivate moltissime richieste – ha dichiarato l'assessore Giacomo Maroni -  e abbiamo deciso di ricontattare gruppi teatrali e associazioni con l'obiettivo di farli coordinare. Il Forum nasce come momento di riflessione e discussione a livello regionale, proponendosi di dare delle risposte alle questioni di volta in volta sollevate".

Il 2 marzo 2004 si è riunita, nella sala consiliare di Porto San Giorgio, la prima assemblea del Forum marchigiano dei Teatri Indipendenti. Da allora, i gruppi della Provincia di Macerata, Ascoli e Ancona, hanno partecipato agli incontri e dibattuto.

"Non si può sottovalutare il patrimonio costituito da questi gruppi che man mano stanno aderendo al Forum – sottolinea l'assessore Maroni – c'è un vasto fermento culturale e artistico nella nostra regione che stenta però ad emergere a causa di difficoltà oggettive, come il reperimento di spazi e il riconoscimento delle attività che svolgono da anni. Questo Forum è una risorsa del territorio e come amministrazione intendiamo impegnarci affinché il Forum intervenga sul territorio per fornire le proprie competenze. Voglio ricordare inoltre che esso è aperto anche alle amministrazioni che intendono portare avanti un discorso di integrazione territoriale più ampio, in grado di condurre ad una politica culturale diversa, che sappia dare risposte vere ad istanze che vengono dal territorio".

Con l'istituzione di For.Ma.Ti. gli operatori del settore affermano le loro identità e dignità artistiche, operative e lavorative per favorire la condivisione di risorse che facilitino l'interscambio tra i membri del Forum e tra il Forum e le realtà esterne. L'incontro-dibattito è aperto a tutti, agli enti e alle associazioni, alle scuole e ai singoli che vogliano partecipare e contribuire con il loro apporto ad un dibattito e una programmazione aperta.

16/05/2004





        
  



1+3=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji