Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Spacca: “Un patto di legislatura per la crescita delle Marche”

| ANCONA - Un patto di legislatura, per lo sviluppo economico delle Marche, da sottoscrivere con tutti i rappresentanti del mondo del lavoro e della produzione.


È quanto ha auspicato il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, intervenendo al Ridotto delle Muse di Ancona, alla presentazione del documento contenete le “Proposte per lo sviluppo e la competitività del sistema economico marchigiano”, sottoscritto nel mese di marzo da Confindustria, Confartigianato, Cna, Cgil, Cisl e Uil.

Il presidente ha affermato di apprezzare i contenuti del documento, che “va accolto per quello che dice e per quello che sottende”. La Regione, d’altronde, crede nella concertazione, che ha indicato come elemento essenziale per la crescita della comunità marchigiana, fin “dal convegno di Pesaro sulle politiche industriali, in cui venne sottolineata l’esigenza di incentivare la relazionalità”.

Una concertazione, però, che non deve essere connotata da “ritualità. Occorre compiere un salto di qualità, per superare logiche settoriali e puntare su una interdipendenza progettuale”. Una strada in discesa, secondo Spacca, in quanto la mozione programmatica del nuovo esecutivo regionale recepisce le analisi e gli obiettivi che ispirano le “proposte per lo sviluppo” siglate da industriali, artigiani e sindacati.

Spacca ha indicato, poi, i percorsi che occorre intraprendere, nelle Marche, per affrontare le nuove sfide del mercato internazionale e contrastare la pesante situazione economica nazionale: focalizzazione delle strategie, coerenza dei comportamenti (anche in termini di risorse da stanziare), innovazione, formazione, difesa attiva dei settori tradizionali, diversificazione produttiva (per dotare il sistema economico di un secondo “motore trainante”, oltre il manifatturiero), ricerca, qualità.

Le Marche hanno gli strumenti per fare ciò. Sono una regione dove si stanno affermando “nuove attività produttive ad alto contenuto tecnologico”, come la cantieristica, il distretto informatico, l’elettronica e il comparto della logistica.

“C’è un’economia e un’imprenditorialità – ha sostenuto – che sta crescendo e innovando, ponendosi come nuova frontiera per la ricchezza produttiva della regione”. Occorre, allora, promuovere anche una diversificazione economica, delineando “un percorso su cui possano avventurarsi i nuovi imprenditori”, trasformando in ricchezza le bellezze ambientali e architettoniche, la ruralità, il territorio.

L’importante è che la concertazione - tra i protagonisti istituzionali, sociali ed economici - “si muova attraverso strategie chiare, rispetto agli obiettivi, e coerenti, sul fronte dei comportamenti. È necessario, quindi, che tutto il sistema regionale (banche, università, istituzioni pubbliche…) preveda risorse finanziarie adeguate” agli obiettivi di innovazione, qualità e sostegno, individuati attraverso la concertazione.

Senza abbandonare il manifatturiero, ma promuovendo “una difesa attiva dei settori tradizionali, attraverso la qualità delle produzioni”.

Spacca ha anche confermato l’intenzione di costituire un’Agenzia per l’internazionalizzazione. Ha concluso richiamando il patto di legislatura proposto, auspicando che possa “coinvolgere anche le organizzazioni oggi non presenti”.

16/05/2005





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji