Torna con tante novità la festa di Monticelli
Ascoli Piceno | Concorso Fotografico, Omaggio a Giovanni Paolo II, I Concorso di organetto,Torneo di biliardino oltre alle tante iniziative tradizionali. Gran finale i Champions Liga e Fiordaliso.
Fiordaliso
Torna con una lunga serie di manifestazioni per tutti i gusti e con tante novità una delle feste più attese nel territorio ascolano: la Festa di Monticelli organizzata delle due parrocchie del quartiere alla periferia di Ascoli (Ss. Simone e Giuda e S. Giovanni Evangelista) e giunta alla XXVII edizione.
Un mese di iniziative a carattere sportivo, culturale, ricreativo e gastronomico., che ha avuto il suo prologo il 6 maggio con la gara di automodellismo radiocomandato. Da oggi pomeriggio, però la festa entra nel vivo con una serie di manifestazioni che si succederanno quasi ogni sera fino al 4 giugno: serata clou con il concerto di Fiordaliso, preceduta il 3 giugno, dall’esibizione di una delle più famose Cover band di Ligabue: “Champions Liga”.
Particolarmente numerose le novità del programma di quest’anno con manifestazioni di grande richiamo. Anzitutto il I Concorso Fotografico aperto a tutti i fotoamatori ed intitolato al grande Papa Giovanni Paolo II.
Il concorso a tema libero ed obbligato, si articolerà in due sezioni: stampe a colori (da immagine digitale, pellicola e diapositiva) e stampe in bianco e nero (da pellicola bianco e nero). Il tema del concorso è “L’uomo: il suo ambiente, il lavoro, il senso religioso”.
Le opere selezionate dalla giuria (che dovranno pervenire entro il 18 maggio) saranno esposte dal 27 maggio al 4 giugno presso il teatro parrocchiale della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda e dal 6 al 13 giugno presso il Centro Commerciale “Al Battente”.
Alla esposizione delle opere in concorso, si affiancherà una personale di un affermato e apprezzato fotografo ascolano, Enzo Morganti, che presenterà scatti inediti, di luoghi caratteristici dei dintorni di Ascoli. Il 26 maggio, alle 21.30, nella chiesa parrocchiale dei Ss. Simone e Giuda uno spettacolo inedito omaggio al grande papa scomparso nell’aprile del 2005: “Non abbiate paura!”.
Immagini con scatti di Gabriele Viviani a commento di alcuni discorsi di Giovanni Paolo II, intervallate da pezzi musicali con Giuseppe Sabatini al pianoforte e brani cantati da Valentina Corradetti.
Il 28 maggio in concomitanza con la terza edizione di “Monticelli in... festa e fiera”, nel pomeriggio si svolgerà la prima edizione del Concorso di organetto mentre dal 27 al 30 maggio avrà luogo un avvincente torneo di biliardino aperto a 100 coppie partecipanti.
Attesi da tutti i bambini e i ragazzi “Costruiamo gli aquiloni”, il 27 maggio e la XXVII gara di pittura estemporanea, il 3 giugno con oltre 100 giovanissimi artisti dalla scuola materna alla terza media.
Particolarmente ricco anche il cartellone delle manifestazioni sportive: alcune riservate ai bambini come la XXI Maratonina di Monticelli, il 20 maggio o il Torneo di minivolley “Pazza palla gialla” il 2 giugno con oltre 150 miniatleti; inoltre la classica Scapoli-Ammogliati il 14 maggio, la gara ciclistica “V Trofeo Renzo Valentini” il 24 maggio pomeriggio e l’VIII Memorial Calcistico “Don Mauro Bartolini” riservato alla categoria allievi di calcio, dal 15 al 21 maggio.
Grande attesa anche per la nuova commedia in dialetto ascolano di Giuliana Piermarini (alias Riti) “Lu tefuse de pallo’” che la compagnia dell’Angelo porterà in scena il 19 maggio, in prima assoluta, e per la sfilata delle moto d’epoca lungo le vie del quartiere sabato 27 maggio.
Il programma delle manifestazioni, ormai tradizionali, spazia inoltre da momenti aggregativi a servizio del quartiere come i giochi di Quartiere con 12 squadre e 400 concorrenti di tutte le età che avranno la loro conclusione il 4 giugno con la X edizione della Giostra Cavalleresca di Monticelli fino alla Scampagnata sulle colline che sovrastano il quartiere. Fervono già i preparativi per la rassegna concorso per gruppi musicali giovanili emergenti: “Monticelli Live” in cui 12 gruppi si esibiranno per guadagnare il passaggio alla ambita manifestazione di novembre “Music Hope”.
Non mancano infine le classiche manifestazioni come la XI Sagra del Baccalà con ballo in piazza dal 27 maggio al 4 giugno. Si potrà anche tentare la fortuna con la ricchissima Pesca di Beneficenza e la Lotteria. Saranno in funzione gli avvincenti giochi a premi: il gioco del “48” e quello delle freccette oltre al classico “OK... l’altezza è giusta!”.
Il programma dettagliato della Festa 2006, è disponibile sul sito: www.parrocchiamonticelli.org.
|
16/05/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji