Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Le storie della nostra terra raccolte in un cd

Porto Sant'Elpidio | Presentata questa mattina l'ultima produzione di Eventi culturali-Teatri comunicanti in collaborazione con Teatri di Marca

di Pierpaolo Pierleoni


Un passato relativamente recente eppure così distante dalla modernità. Racconti di un’epoca fatta di duro lavoro e fatica ma anche di stare insieme; di miseria e difficoltà, ma anche di ambiente incontaminato e valori forti. Storie che parlano di persone, di tradizione, di campagna.
 
“Storie di questa terra”. E’ il titolo dell’ultimo lavoro di Eventi culturali-Teatri comunicanti, presentato questa mattina da Marco Renzi.
 
Si tratta di un cd, realizzato dal gruppo Rock Piceno, che tenta la faticosa impresa di conciliare i racconti del nostro territorio con la musica moderna.
 
Frasi, proverbi popolari, storie di vita contadina che si fanno musica; filastrocche e nenie trasformate in versione rock.
Anche una ricerca di incontro tra generazioni, dunque: la vita dei padri e dei nonni che rivivono attraverso sonorità care ai giovani.
 
Emblematica a proposito la copertina del cd, con l’immagine di un anziano contadino che tiene in mano un telefono cellulare.
Partendo da “Olga” fino a “Lo trainanà d’amore”, il disco regala pennellate di una realtà ormai dimenticata, magari con un tocco di nostalgia per un mondo faticoso, ma probabilmente molto più semplice e genuino. Un disco in cui la ricerca della tradizione vuole divertire con eleganza e ironia, restando distante dalla volgarità e demenzialità che talvolta contraddistingue il lavoro dialettale.
 
Oltre all’uscita del cd, l’estate vedrà i Rock Piceno protagonisti nelle piazze del fermano, a partire dal dieci luglio, quando il gruppo si esibirà per la serata finale di Raccantando, manifestazione di musica e spettacoli organizzata dal Comune di Montegiorgio.
 
Ma “Storie di questa terra”, oltre al suo valore, rappresenta anche un momento di incontro importante per molteplici realtà della nuova provincia. Il progetto è stato infatti realizzato grazie al sostegno della Provincia di Ascoli Piceno, dell’associazione Teatri di Marca, che raccoglie sei comuni del fermano, e del Comune di Porto Sant’Elpidio.
 
La parola d’ordine comune a tutte le voci intervenute alla presentazione, è quella di unità per la realizzazione di progetti forti, capaci di qualificare il territorio. Oltre a Marco Renzi, che ha spiegato con soddisfazione lo sforzo di cooperazione tra città e realtà diverse per la messa in atto di “Storie di questa terra”, è infatti intervenuto Mario Andrenacci, sindaco di Porto Sant’Elpidio, sottolineando la centralità della cultura come veicolo fondamentale di incontro e convivenza. Sulla stessa linea Antonio Santori, responsabile di Teatri di Marca ed assessore alla cultura di Sant’Elpidio a Mare, che ha espresso la volontà di creare una rete forte di collaborazione, in particolare tra i teatri delle “Marche del sud”, affinché la cultura sia il vero motore della nuova provincia.

18/05/2005





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji