Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Vai via, fascista": Edgardo Romagnoli aggredito a Girola

Fermo | L'episodio ieri sera: Franca Romagnoli afferma che tra gli aggressori, che avrebbero colpito il consigliere di An con una sassata, ci sarebbe anche un candidato di Rifondazione

di Pierpaolo Pierleoni

Che si trattasse di una campagna elettorale incandescente era già chiaro da alcune settimane. Il clima tra i due schieramenti a dieci giorni dalle elezioni amministrative per il comune di Fermo è stato decisamente caldo, con critiche forti, insinuazioni e parole dure. Che si arrivasse anche ad episodi violenti era in realtà meno prevedibile.

Ma a surriscaldare ulteriormente l’attesa per il 28 e 29 maggio, è arrivata ieri la notizia dell’aggressione capitata nella frazione di Girola ai danni del consigliere comunale di Alleanza Nazionale Edgardo Romagnoli. Il capogruppo di An si stava recando ad un incontro del sindaco Sautrnino Di Ruscio, ma poco prima di arrivare, si è scontrato con alcune persone, dopo aver parcheggiato l’auto.

Non solo un problema di posteggio, a quanto pare: se all’inizio Romagnoli è stato invitato, con toni particolarmente accesi, ad andarsene, subito dopo si è passati ad uno scontro dai contenuti politici. “Vattene fascista”, “Siamo tutti comunisti, vai via”, alcune delle grida lanciate contro il consigliere comunale, e di lì la lite è degenerata a livello fisico, e Romagnoli ha subito un colpo alla fronte, a quanto pare per il lancio di un sasso, per cui è stato costretto a recarsi in ospedale per ricevere medicazioni.

Niente di grave per fortuna, ma un gesto che senza dubbi non contribuisce a rasserenare gli animi. E in tarda mattinata, sull’episodio sono tornati sia il sindaco Di Ruscio che il commissario provinciale di An Franca Romagnoli, condannando l’accaduto ed esprimendo solidarietà al loro alleato. Non solo: secondo la Romagnoli, dalle testimonianze raccolte sul luogo della vicenda, tra il gruppetto protagonista dell’aggressione figurerebbe anche un candidato consigliere comunale di Rifondazione comunista.

Intanto il candidato sindaco del centrosinistra Peppino Buondonno ha prontamente condannato il fatto, dicendo di non conoscere precisamente lo sviluppo dei fatti, ma sottolineando l’importanza che la dialettica politica non degeneri mai in violenza. In ogni caso un brutto episodio di cui probabilmente si parlerà ancora nei prossimi giorni.

18/05/2006





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji