Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Museo della preistoria

Cupra Marittima | Diplomi di riconoscimento e un sogno nel cassetto: dopo il Paleolitico aprire le sezioni dedicate al Mesolitico e al Neolitico

Diplomi di riconoscimento assegnati dall’Archeoclub

Diplomi di riconoscimento sono stati assegnati dall'Archeoclub, sabato scorso, nell'ambito dell'inaugurazione della sezione preistorica del museo del territorio a: Fortunato Amabili, Anna Renzi, Claudio Barlocci, Fernando Felicetti, Vincenzo Piunti, Giuliano Ulissi e Paolo Marconi riconosciuti come pionieri della ricerca archeologica di superficie. Un evento, quello dell'inaugurazione, preceduto da un importante momento di studio che ha avuto luogo presso la suggestiva chiesa di Santa Maria in Castello. Nell'occasione, oltre al sindaco Giuseppe Torquati, sono interventi: il Soprintendente per i Beni Archeologici delle Marche dottor Giuliano De Marinis, la dottoressa Mara Silvestrini direttore archeologo della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, il Coordinatore regionale dell'Archeoclub dottor Walter Scotucci e alcuni illustri professori dell'Università di Ferrara. Il sindaco Giuseppe Torquati ha ringraziato, in modo particolare, il Soprintendente dottor De Marinis per la sua presenza e ha espresso soddisfazione per la lunga strada percorsa da 30 anni a questa parte dagli studi archeologici.

Il sindaco Torquati ha ricordato che, già 27 anni fa, proprio ai tempi del suo primo mandato, si iniziarono a porre i primi cartelli indicanti quelli che secondo l'Archeoclub e l'Amministrazione erano i siti di sicuro interesse. Oggi quei siti hanno destato l'interesse di eccellenti docenti di importanti Università italiane.

Il presidente dell'Archeoclub di Cupra Marittima professor Vermiglio Ricci, nell'ambito del suo intervento, ha rievocato i momenti salienti di un'indagine sul territorio che dura da ben 36 anni e che ha portato ad individuare importanti siti preistorici.

'Sono stati trovati circa 30 mila reperti in 22 Comuni della provincia di Ascoli Piceno, di questi, ben 10 mila sono stati ritrovati a Cupra. La presenza di siti preistorici del Paleolitico è rappresentata dalla cartina realizzata dall'esponente dell'Archeoclub cuprense Giovanni Ciarrocchi.Dai reperti individuati e dagli studi che, a partire dagli anni '90, hanno coinvolto anche l'Università, è risultato evidente che circa 120 mila anni fa in zona Bocca Bianca, vicino al fiume Menocchia, vi era il più antico insediamento antropico delle Marche. E' ormai data per certa, grazie agli studi di alcuni illustri docenti di geomorfologia e di archeologia preistorica, la presenza di animali quali il cavallo, il bue e l'elefante. E' stato proprio il ritrovamento, in zona Bocca Bianca, di un gran numero di amigdale, strumento di selce che aveva molteplici usi, che ha dato il via agli studi che hanno portato gli esperti a definire questo sito di rilevanza europea. I reperti presenti nel museo preistorico non possono essere compresi senza le adeguate premesse da ciò si spiega la presenza di un laboratorio di studio. L'impegno con la Soprintendenza - ha concluso il professor Vermiglio Ricci - è quello di un ampliamento del museo della preistoria che comprende attualmente soltanto il Paleolitico con l'inserimento dei numerosi reperti appartenenti al Mesolitico e al Neolitico''.

18/05/2007





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji