Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Stoccaggio gas. Pronti a difenderci"

San Benedetto del Tronto | L' Assemblea pubblica indetta da Ambiente e Salute nel Piceno si terrà giovedì 31 maggio. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare

di Adalessandra Scarpantoni

La zona interessata dalla Stoccaggio Gas

Nella conferenza stampa odierna sono stati tre gli argomenti all' ordine del giorno avanzati da Ambiente e Salute nel Piceno. Primo fra tutti l' azione di autotutela contro lo Stoccaggio del gas proposta dall' Associazione. Per la precisione l' azione è stata presentata il 31 marzo da Adriano Mei, esperto in procedure amministrative, e dall' avvocato Corrado Canafoglia,che è colui che curerà legalmente tale azione. "Siamo molto soddisfatti di come sta procedendo la raccolta delle adesioni" ha dichiarato Alfredo Vitali, presidente di Ambiente e Salute nel Piceno. Si, perché, i membri dell' Associazione si erano prefissati un numero minimo di 200 adesioni, obiettivo, questo, raggiunto e superato. "E' ovvio che maggiore sarà il numero di adesioni e più cospicuo sarà il conto che presenteremo a tutti coloro che firmeranno le autorizzazioni alla centrale" ha proseguito Vitali.

 Quest' ultimo è apparso costernato per non essere riuscito a ricontattare alcune delle persone che avevano dato la loro disponibilità a causa di un' inesorabile mancanza di tempo. Per questo informiamo tali persone e chiunque sia interessato che si può partecipare all' azione di autotutela recandosi nei punti di raccolta appositamente predisposti. Essi sono: il negozio di Peppe Giorgini "Corto Maltese", "Mondocane", negozio di toelettatura per animali di proprietà di Massimo Bartolozzi sito in via dei Mille a Porto D' Ascoli e, condizioni atmosferiche permettendo, ogni domenica in prossimità del ponte sul torrente Ragnola, sul lungomare. In compenso, però, hanno aderito all' iniziativa alcuni operatori turistici di San Benedetto che hanno compreso il peso negativo che la realizzazione di una centrale di stoccaggio del gas avrebbe sul comparto turistico e, pure, sono stati coinvolti alcuni esponenti politici del PDL e del Movimento 5 Stelle.

  Il secondo punto all' ordine del giorno riguarda l' Assemblea pubblica che si terrà giovedì 31 maggio alle ore 21,15 presso la sala dell' Oratorio della Parrocchia della Santissima Annunziata a Porto D' Ascoli. All' incontro interverranno il geologo Serafino Angelini, un tecnico della Seveso 2 che evidenzierà tutte le incompletezze del rapporto preliminare di sicurezza, l' avvocato Canafoglia e, infine, Adriano Mei che farà un quadro generale della situazione. Seguirà un dibattito. Alla serata sono stati invitati il Sindaco, gli assessori, i consiglieri comunali oltre, chiaramente, alla cittadinanza tutta e ai giornalisti delle varie testate.

 Il terzo ed ultimo punto trattato in conferenza riguarda proprio il rapporto preliminare di sicurezza presentato dalla Gas Plus. Il 3 giugno scadono i termini per la presentazione delle osservazioni da parte delle persone e delle istituzioni interessate. A questo proposito Ambiente e Salute nel Piceno, con una certa solerzia, chiede quantomeno di sapere dal Comune a che punto siano tali istruttorie.

19/05/2012





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji