L'artigianato delle Marche "approda" a Strasburgo
San Benedetto del Tronto | Il progetto ha come obiettivo far conoscere le tradizioni, la cultura e le tipicità del territorio piceno e marchigiano.
Gli artigiani del Consorzio Piceni Art For Job partecipano alla prima edizione della manifestazione ciclica dal titolo “L’Italia e le sue Regioni: viaggio attraverso l’Arte, il Cinema, la Storia, l’Artigianato, la Gastronomia e l’Enologia”.
Questo primo appuntamento è infatti dedicato ai “Mestieri antichi dell’artigianato rurale delle Marche”, e si tiene a Strasburgo presso la Sala Municipale du Bon Pasteur, il 22 e 23 maggio 2006.
L’iniziativa è organizzata nell’ambito della convenzione tra Ministero degli Affari Esteri, Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo, e Cooperativa Arti Decorative Italiane.
Il programma prevede l’inaugurazione lunedì 22 alla presenza della Presidente di Arti Decorative Italiane Dott.ssa Geneviève Porpora, e di autorità italiane e francesi, tra queste ultime il Vicesindaco di Strasburgo M.me Jöelle Haeusser. In questa occasione sono previste performance di tecniche artigianali tradizionali da parte degli artigiani partecipanti e degustazioni di prodotti tipici. L’esposizione e le dimostrazioni in loco continuano anche il giorno seguente, martedì 23.
Il progetto ha come obiettivo far conoscere le tradizioni, la cultura e le tipicità del territorio piceno e marchigiano. Tra l’altro la due giorni della manifestazione coincide con una festività francese che porterà a Strasburgo un notevole flusso di turisti. Un impatto quindi ancora più forte e importante dal punto di vista della promozione del territorio.
Le aziende artigiane del Consorzio Piceni Art For Job che partecipano all’evento con le proprie produzioni sono: Adart - Graphics & Design; Piccole Orme di Emidio e Raffaela Illuminati - Scarpine artistiche per bambole; Augusta Schinchirimini Studio d’Arte; Arte Idea di Loredana Corbo - Pittura su porcellana e ceramica; Iolanda Ottavi – Gioielli in oro e merletto a fuselli; Arte della Bottega di Annamaria Bozzi - Terrecotte tradizionali.
In loco tre rappresentanti del gruppo di aziende artigiane del Consorzio che si dedicheranno alle performance di tecniche artigianali dal vivo: Augusta Schinchirimini, Loredana Corbo e Iolanda Ottavi.
|
19/05/2006
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji