Ecco il bilancio di Previsione
Torano Nuovo | Pepe: "Innanzitutto è doveroso ringraziare gli uffici comunali e il segretario per la efficienza e soprattutto per la preziosa collaborazione nellelaborare lo schema di bilancio di previsione 2007"
di Paride Travaglini
Ecco il Bilancio di Previsione 2007 del comune di Torano Nuovo, il 3° di questa amministarzione. E' il sindaco Dino Pepe ad illustarlo
"Innanzitutto è doveroso ringraziare gli uffici comunali e il segretario per la efficienza e soprattutto per la preziosa collaborazione nell'elaborare lo schema di bilancio di previsione 2007.
Per questa amm.ne il terzo bilancio di previsione.
I dati essenziali del bilancio di previsione sono i seguenti:
Il nostro bilancio per l'anno 2007 è di 1.573.620,54
Il costo del personale è diminuito di circa il 10%.
Sono state confermate tutte le tariffe dei servizi a domanda individuale (Mensa scolastica, Soggiorno estivo anziani, utilizzo impianti sportivi, colonie estive, lampade votive e utilizzo immobili comunali.
Relativamente alla TARSU è stata confermata la diminuzione della tassa rifiuti. Grazie all'introduzione della raccolta porta a porta Torano Nuovo è stato l'unico comune ad abbassare la tassa nonostante in provincia di Teramo siano state chiuse tutte le discariche e dal maggio 2006 i nostri rifiuti vengono conferiti a Lanciano con un aggravio di costi notevoli. Attualmente, grazie all'impegno della nuova presidenza dell'Unione, sembra ci sia una riduzione dei costi di circa 20,00 euro a tonnellate. Inoltre è confermata una ulteriore riduzione del 10%, per i primi 2 anni, ai nuovi residenti.
La tariffa del trasporto scolastico è rimasto invariato. 80 euro primo figlio 62 secondo 42 terzo e successivi
Relativamente all'ICI abbiamo confermato tutte le aliquote con la riduzione di quella relativa alla 1° casa da 5x mille a 4,5 x mille. Inoltre abbiamo provveduto a esentare, per i primi 2 anni, dal pagamento dell'ICI tutti coloro che acquisteranno casa e risiederanno a Torano Nuovo. Questo al fine di promuovere la residenza nel nostro comune e per sostenere la ripresa urbanistica nel nostro territorio.
Relativamente all'addizionale IRPEF siamo stati costretti, per il pagamento di un debito fuori bilancio, ad adeguare l'aliquota da 0,4 a 0,6 per mille. E' opportuno precisare che chi ha un reddito fino 7.500, i pensionati in primo luogo, è esentato dall'addizionale IRPEF. La scelta è stata ragionata in quanto la riduzione dell'ICI prima casa consente soprattutto alle fasce deboli di ridurre l'imposizione mentre ai fruitori di più redditi di contribuire in maniera adeguata alla spesa corrente dell'ente. Infine, abbiamo rimodulato i diritti di segreteria. Finora si pagava 350 euro ogni pratica edilizia. Abbiamo deciso di rendere i diritti proporzionali agli oneri. Con un minimo di 200 euro.
Per l'anno in corso, sono previste opere pubbliche per oltre 1.000.000 di euro di investimenti.
Ringrazio il delegato al bilancio, Filippo Tamburini, gli uffici e il revisore dei conti per l'ottimo lavoro svolto."
|
02/05/2007
Altri articoli di...
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji