Edilizia Economica e Popolare e caro-affitti
| ANCONA - Due iniziative dei Comunisti Italiani con l'onorevole Gabriella Pistone. A Civitanova Marche e Porto Sant'Elpidio.
Il diritto alla CASA e, attraverso di esso, la difesa e il miglioramento delle condizioni di vita dei ceti popolari meno abbienti sono al centro di due appuntamenti organizzati dai Comunisti Italiani per sabato 15 maggio 2004.
Parteciperà agli incontri l'onorevole Gabriella Pistone: componente della VI commissione parlamentare (Finanze), del comitato per gli affari del personale e del comitato per la tutela del patrimonio artistico e architettonico, l'on. Pistone è la Responsabile Nazionale del PdCi per le politiche abitative e ha dedicato la sua attività legislativa in particolar modo alla soluzione del disagio abitativo e alla dismissione e cartolarizzazione degli immobili degli enti previdenziali.
A Civitanova Marche alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune (piazza XX Settembre) si terrà un'assemblea pubblica dedicata a "Il ruolo del Comune degli Iacp", presieduta dal consigliere regionale PdCi Gabriele Martoni.
Nell'ambito della stesura di una nuova Legge regionale sulla casa, si discuterà della difficile situazione abitativa di Civitanova Marche, dove centinaia di famiglie attendono da troppo tempo gli alloggi degli Iacp o si trovano nelle condizioni di chiedere al Comune contributi economici per far fronte alle tariffe sempre più proibitive del mercato immobiliare privato.
Tutto ciò di fronte alla latitanza totale dell'attuale amministrazione comunale che non ha destinato un metro quadrato di aree per l'edilizia economica e popolare, privilegiando invece le grandi lottizzazioni e la rendita fondiaria.
A Porto Sant'Elpidio alle ore 21.00, preso la Sala del Volontariato (via del Palo, 10) si affronterà specificatamente il tema "Costruire case in affitto si può!": la situazione locale verrà analizzata da Federico Costantini (Assessore comunale alle Politiche sociali e della casa) insieme ai consiglieri regionali Cesare Procaccini e Gabriele Martoni, Antonio Ficcadenti (Segretario provinciale SUNIA), Claudio Pettinari (Presidente Coop "La Rinascita" di Porto Sant'Elpidio) e confrontate con l'esperienza emiliana testimoniata da Giuseppe Grilli (Presidente ABICOOP di Piacenza).
|
13/05/2004
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji