Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un accordo importante che giunge in un momento di recessione dell’economia nazionale e locale

Ascoli Piceno | Presente alla firma dell’accordo di partnership tra l’amministrazione provinciale e Italia Lavoro l’amministratore dell’Agenzia tecnica del Ministero il dottor Alessandro Forlani

di Federico Biondi


Con la firma dell’accordo di partnership con Italia Lavoro (Agenzia tecnica del Ministero del Lavoro), l’amministrazione provinciale di Ascoli Piceno si assicura quell’assistenza tecnica necessaria per rendere più efficace le attività che svolge il Centro all’Impiego provinciale.
 
L’obiettivo principale è il miglioramento dei servizi per il cittadino e le aziende, facendo incontrare la domanda e l’offerta di lavoro. Il cardine di questo progetto è la nascente Borsa Lavoro, la quale darà la possibilità di far incontrare liberamente i cittadini e le imprese sul web.
 
Una rete via internet finanziata dallo stato dove circolano le informazioni, un principio all’apparenza banale che però ha un’alta efficacia.
 
Aspettando la Borsa Lavoro l’agenzia dello Stato aiuterà l’amministrazione provinciale a far accedere nelle imprese i cittadini, creando servizi personalizzati soprattutto per le persone disoccupate, tra cui le donne e gli anziani che hanno particolari difficoltà di inserimento lavorativo.
 
“L’obiettivo è migliorare i Servizi per l’Impiego e facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro – dice il Presidente della provincia Massimo Rossi e aggiunge - una della maggiori difficoltà del settore produttivo del territorio, inoltre si vuole favorire il ricollocamento di coloro che sono stati espulsi dal mercato del lavoro”.
 
Per raggiungere questi obiettivi è importante la conoscenza di chi ha bisogno di un’occupazione e di qual’è la domanda e qual’è l’offerta di lavoro. Percorsi formativi personalizzati e incentivi in denaro alle imprese che assumono questa tipologia di lavoratori faciliterà il raggiungimento dell’obiettivo.
 
Con Italia Lavoro, che già opera sul territorio della provincia ed ha in Italia circa 150 sportelli, l’amministrazione provinciale riuscirà ad intervenire sulle situazioni più difficili, individuando i lavoratori in base alle indennità che percepiscono dall’Inps.
 
Questa azione si va ad aggiungere alle molteplici iniziative messe in atto dall’assessore al lavoro Emidio Mandozzi e dal presidente Massimio Rossi, come per esempio le borse di lavoro, i bandi di concorsi e il tavolo di programmazione concertata dove partecipano le Università del territorio, le associazioni di categoria e i sindacati.

20/05/2005





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji