La lista del PdCI c'è e si vede
San Benedetto del Tronto | Presenti le massime cariche regionali, provinciali e locali del partito. L'On. Cesini:"Puntiamo alla nomina di un consigliere e forse due".
di Carmine Rozzi
Il Partito dei Comunisti Italiani ha presentato la sua lista di candidati alle prossime comunali. Nella cornice semplice e accogliente dello chalet “Bagni Paoloni” di Grottammare erano presenti l’Onorevole Rosalba Cesini, Cesare Procaccino, Segretario Regionale e Capogruppo, Raffaello Bucciarelli Consigliere Regionale, Enio Giudici Segretario Provinciale, Giovanni Menzietti Segretario Comunale ed ex Consigliere Comunale.
La “responsabilità sociale come impegno politico” è il fondamento del testo programmatico della lista come impegno personale per la realizzazione di obbiettivi generali. Questo si traduce in alcune importanti tematiche quale una “Città per tutti” ovvero occorre contribuire all’eliminiazione di ogni barriera: architettonica, politica, culturale e burocratica che sia. Quindi occorre anche rivendicare il “Diritto alla salute che sia veramente per tutti” . Per i Comunisti Italiani la sanità deve essere efficiente e pubblica. Essa deve funzionare bene, deve essere governata da persone capaci ed umane.
Il lavoro, per la lista del PCI, è un “diritto” sancito dalla nostra Costituzione. Occorre al più presto le gare d’appalto al ribasso per cooperative sociali, introdurre negli appalti e nei contratti clausole “sociali” rispetto alla qualità dei servizi, bisogna eliminare tutte le forme di lavoro precario favorendo quelle a tempo indeterminato. Tra i punti salienti del programma c’è il bisogno di rafforzare la “Identità Sanbenedettese” sul territorio regionale. Questa, secondo i Comunisti Italiani è la ricetta per rilanciare il turismo e l’economia della nostra città. La città ha, con il comprensorio, ricchezze naturali inestimabili che bisogna valorizzare attuando sinergie tra sole, mare, pesca, e realtà come la “Sentina”, la “Montagna dell’Ascensione”, il “Parco Marino” ecc.
Occorre adoperarsi perché il turismo torni ad essere il fattore trainante del nostro territorio enrcando di trovare gli strumenti necessari perché possa uscire dalla situazione di crisi che lo ha investito. Obbiettivo imprescindibile è la riqualificazione dei nostri Quartieri avviando programmo di riqualificazione delle aree periferiche e della zona portuale, di edilizia pubblica e scolastica adeguata ai nuovi ruoli di una città moderna.
Nello sport la città deve ricoprire un ruolo da protagonista in quanto essa dispone di numerosi impianti sportivi, ma purtroppo le condizioni del momento lasciano molto a desiderare. San Benedetto dispone anche di luoghi adatti a creare cultura (Teatro Concordia) per eventi intesi come manifestazioni teatrali, musicali, mostre d’arte e artistiche nel senso più ampio del termine. Il PdCI sostiene che i loro candidati hanno la consapevolezza che le politiche sportive e culturali sono strumento di promozione individuale, rafforzano la coesione sociale e rappresentano un fattore di crescita civica e politica.
La lista del PdCI si pone come obbiettivo delle prossime elezioni il raggiungimento di un Consigliere ma, come sottolineava l’On. Cesini :”I recenti risultati elettorali ci inducono a peccare di ottimismo sperando non in uno ma in due rappresentanti al comune”. Obbiettivi primari della campagna sono la vittoria del centrosinistra e l’elezione di più rappresentanti possibili del partito.
|
20/05/2006
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji