Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Incontri e comizi tra vino e porchetta

San Benedetto del Tronto | A meno di una settimana dal voto si infittiscono i comizi e gli incontri dei candidati al posto di Sindaco. Carnet dei prossimi incontri.

di Carmine Rozzi


A poco meno di una settimana dal voto si infittiscono a dismisura i comizi, le riunioni gli incontri con le varie realtà socio economiche della città. Quella di parlare direttamente alla gente sembra essere la costante dei candidati alla prossima tornata elettorale. E così succede che, ad esempio, nella stessa serata di sabato e a poche decine di metri l’uno dall’altro, siano stati eretti il palco di Forza Italia e Lista Martinelli (Piazza Giorgini) e quello dell’Unione (Viale Bozzi).

All’incirca la stessa ora Domenico Martinelli, dopo l’intervento del sindaco di Ascoli Piero Celani e l’introduzione del consigliere Regionale Vittorio Santori, calava l’asso di una ulteriore riduzione dell’Ici sulla prima casa. Essa, nelle intenzioni dell’ex sindaco, dovrebbe far seguito a quella già messa in atto durante la passata giunta da lui presieduta che si risolse in un abbassamento dal 4,6 al 4,3 per mille: “Noi siamo quelli che sono riusciti ad investire 40 mioni di euro per la città senza chiedervi un centesimo. Intendiamo continuare su questa strada ritoccando ulteriormente l’aliquota sulla prima casa”. Poi concludeva invitando a votare per la persona e non per il colore dove si colloca (invito al voto disgiunto?).

Gli faceva eco Giovanni Gaspari che ha evitato polemiche e riferimenti critici agli avversari politici preferendo concentrarsi sul programma. Dopo aver rilevato l’importanza del turismo e del mare come risorse naturali e vicendevolmente integranti il candidato dell’Unione poneva il risalto sullo stato d’inerzia culturale e sociale nel quale versa la città a discapito di altre realtà limitrofe ben più attive e presenti. L’impegno del candidato unico del Centrosinistra è quello di ridare slancio e smalto alle istituzioni e alle attività imprenditoriali del comprensorio.

A sostenere Gaspari un parterre di tutto rispetto. In prima fila il neo eletto Sottosegretario Pietro Colonnella che portava i saluti del sindaco di Roma Walter Veltroni. Vicino a lui il Vice Presidente della Regione Luciano Agostini, il neo eletto deputato alla Camera Andrea Ricci in odore di entrare a far parte della Commissione Bilancio della Camera, quindi l’onorevole Marco Fedi ed il Vice Presidente della Provincia Emidio Mandozzi.

A Porto d’Ascoli, sempre nella giornata di sabato, Edio Costantini incontrava gli elettori nella Piazza Salvo D’Acquisto. Il candidato della coalizione che raccoglie AN. Udc e Lega Nord si soffermava sul Piano Regolatore con particolare riferimento all’importanza di far sì che esso non sia un semplice “raccoglitore di mattoni” ma sia teso a sviluppare, tramite una programmazione partecipata, il bisogno dei cittadini di poter vivere in un centro urbano a misura d’uomo raccogliendone le esigenze pratiche e psichiche.

Parco di parole il candidato Tablino Campanelli che ai comizi di piazza ha preferito essere presente accanto ai suoi sostenitori nel gazebo esposto in Viale Secondo Moretti rendendosi disponibile a parlare in modo diretto con amici, simpatizzanti e con quanti si avvicinavano alla postazione. Non altrettanto defilati invece la triade di Alleanza Nazionale che con Pasqualino Piunti, Guido Castelli e Giorgio De Vecchis si dichiarava fortemente pessimistica sulle buone intenzioni del candidato del centro sinistra Giovanni Gaspari. Dopo aver ammonito che con Gaspari la città farebbe di sicuro un passo indietro il Coordinatore Provinciale Guido Castelli sosteneva la bontà della candidatura di Edio Costantini dicendosi sicuro che una sua elezione avrebbe contribuito a tamponare l’emorragia di risorse che con l’avvento del centro sinistra continua a defluire dalla città e dalla provincia assorbita dall’orbita anconetana.

L’UNIONE :Si terrà questo pomeriggio dalle 17 alle 20, presso l’Auditorium comunale, l’incontro per dirigenti scolastici, studenti, insegnanti e famiglie, organizzato dall’Unione e dalla lista cittadina Unione democratica per San Benedetto sul tema: “La scuola che verrà - Attese, speranze e prospettive. Dopo cinque anni di difficoltà, incertezze e cattive riforme”.

COSTANTINI :Questa sera il candidato sindaco Edio Costantini incontrerà i comitati di quartiere Porto d’Ascoli centro e Mare Sentina alle ore 19 presso largo Danubio, mentre domani sera sempre alle 19 sarà la volta dei quartieri Agraria e Salaria in via Gronchi.

MARTINELLI :Dopodomani l’ex sindaco Martinelli incontrerà i comitati di quartiere Europa, Santa Lucia e Marina di sotto alle ore 21.30 nei locali attigui alla parrocchia di San Pio X.

GASPARI :Questa mattina alle ore 11 il candidato dell’Unione Giovanni Gaspari avrà un incontro presso il centro Agroalimentare, alle 12 invece sarà la volta dei rappresentanti della Cgil mentre per le ore 21 è previsto un incontro con il quartiere S.Antonio.

CAMPANELLI: Tablino Campanelli, della lista San Benedetto per San Benedetto, giovedì sera alle ore 21.30 incontrerà i quartieri di Santa Lucia e Europa e di Marina di sotto.

22/05/2006





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

SBT: comunali 2006

21/01/2007
Il Centobuchi perde per 1 a 0 con la Cagliese (segue)
18/11/2006
La Stella supera la Sangiorgese 1-0 (segue)
31/05/2006
Il Gruppo giovani UDC sulle amministrative di San Benedetto (segue)
29/05/2006
Il Sindaco Gaspari:"Lavorerò per il bene di tutti" (segue)
29/05/2006
Gaspari Sindaco. Auguri di un Parlamentare, un Presidente, due Vice e tre Sindaci (segue)
29/05/2006
Comunali 2006: Giovanni Gaspari è il nuovo sindaco (segue)
29/05/2006
Lentezza nella comunicazione dei dati elettorali. (segue)
29/05/2006
Le prime dichiarazioni di Giovanni Gaspari sono di ringraziamento (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji