Parco sul Tenna: presto sarà realtà
Monte Urano | Presentato il progetto di Parco reticolare che coinvolge Fermo, Monte Urano, Porto Sant'Elpidio e Sant'Elpidio a Mare: 6 milioni di euro complessivi, interventi da realizzare grazie ai fondi europei 2007/2013
"Il Progetto del "Parco reticolare integrato del basso Tenna", tra i Comuni di Monte Urano (capofila), Sant'Elpidio a Mare, Porto Sant'Elpidio e Fermo, è finalizzato ad attuare una strategia capace di attivare sul territorio interventi strutturati, in grado di dare impulso alle attività locali, al miglioramento delle attività legate ai settori sociali, alla valorizzazione dei complessi edilizi storici e del paesaggio, alla strutturazione di una rete integrata di accoglienza turistica".
Sono i Sindaci Saturnino di Ruscio, Alessandro Mezzanotte, Mario Andrenacci e Francesco Giacinti a dichiarare all'unisono, nel corso di una conferenza stampa nella Sala Consiliare del Comune di Monte Urano, il loro interesse e i loro intenti ad attuare il Progetto del "Parco reticolare integrato del basso Tenna", grazie ai Fondi Comunitari 2007-2013, a partire dall'Asse 5 del POR-FESR.
Una strategia che mira anche ad attivare molteplici sinergie tra svariate fonti di finanziamento di provenienza comunitaria attraverso la partecipazione ad altri bandi inerenti: fonti energetiche rinnovabili, diffusione della banda larga, organizzazione di azioni di sensibilizzazione ambientale e formazione professionale avanzata finalizzate al miglioramento dell'offerta ricettiva locale e alla promozione di prodotti locali, azioni di marketing territoriale, recupero dei beni storico architettonici connessi, tramite percorsi, al progetto principale.
"Il Punto di partenza - dicono i quattro primi cittadini - è la valorizzazione delle qualità ambientali del fiume Tenna, a partire da quattro ambiti principali di riferimento: il Parco Alex Langer di Monte Urano, l'area naturalistica generata della costruzione della vasca di laminazione di Sant'Elpidio a Mare, l'ampia area aperta compresa tra la foce del fiume ed il nuovo casello autostradale di Porto Sant'Elpidio e il Parco culturale degli alberelli.
Muovendo dalla creazione di un grande "corridoio ambientale" (pista ciclabile, pedonale) lungofiume con diramazioni laterali di vario genere (di tipo ecologico, storico-paesaggistico, sociale, della mobilità dolce), si struttura una complessa rete di interventi in grado di contribuire a promuovere la valorizzazione dei centri storici e dei manufatti diffusi di valore storico-culturale, nonché di innescare azioni di riqualificazione paesaggistica e di rinaturalizzazione delle aree maggiormente investite dai processi di trasformazione insediativa.
Il progetto prevede dunque la realizzazione di una pista ciclabile e pedonale collegata al parco degli alberelli e che da Monte Urano arriva fino a Porto Sant'Elpidio con percorsi alternativi che conducono nei centri storici, in punti vetrina in cui verranno esposti prodotti locali, in punti vendita e mete storiche ed artistiche.
Il costo complessivo è di 6 milioni di euro. "Si tratta di un importante progetto - ha dichiarato il sindaco Alessandro Mezzanotte - che rappresenta un valore aggiunto per l'intero territorio e per la valorizzazione delle nostre eccellenze. Ci crediamo fermamente questo progetto, tant'è che nel bilancio 2008 abbiamo già previsto le spese per procedere alla riqualificazione della vasca di laminazione quale primo intervento da fare per riportare alla luce questa porzione di territorio ricca di bellezze a livello faonistico (germani reali e aironi) e floreale".
"Nonostante Monte Urano sia il Comune Capofila - ha affermato il Sindaco Giacinti - questo progetto è il frutto della collaborazione di tutti e quattro i comuni".
"Il parco degli alberelli e il parco sul fiume Tenna - il commento di Di Ruscio - nascono come due idee progettuali separate, partite autonomamente ma unite da una stessa filosofia, quella di valorizzare il nostro territorio come ad esempio la basilica di San Marco in cui recentemente sono stati ritrovati reperti dell'epoca tardo romana".
"La vicinanza con il casello di Porto Sant'Elpidio - ha aggiunto il Sindaco Andrenacci - contribuirà a rendere il parco facilmente raggiungibile e a farne una prestigiosa meta turistica per i visitatori del nostro territorio".
|
22/05/2008
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji