Un nuovo Ascomfidi per le sfide future
San Benedetto del Tronto | A trent' anni dalla sua istituzione il Consorzio Fidi della Confcommercio acquisisce una nuova configurazione
A distanza esatta di 30 anni ed un mese dalla sua istituzione, l'Ascomfidi, il Consorzio Fidi della Confcommercio, istituito appunto il 22 Aprile 1982 "cambia pelle", acquisendo una nuova configurazione di confidi 107, entrando nel network nazionale promosso da AFI - Ascomfidi di Rimini. Dopo l'adozione recente del nuovo statuto, il progetto di ristrutturazione di Ascomfidi è stato illustrato nei dettagli dal dott. Luigi Olivi, direttore generale ai AFI - Ascomfidi, nel corso del convegno celebrativo del trentennale del confidi Piceno svoltosi presso la Sala Consiliare dell'Amministrazione Provinciale, in collaborazione con l'Ente Camerale ed alla presenza delle primarie autorità locali e provinciali nonché del direttore generale Carisap Alessandro Cipriani. Nell'introdurre l'incontro il direttore Giorgio Fiori ha tracciato la cronistoria di Ascomfidi ricordando i fondatori (tra cui Enio Gibellieri ed il primo presidente Benito Calvaresi) e quanto fatto nei primi 30 anni per favorire nell'accesso al credito le imprese del terziario.
Parole di elogio e di incoraggiamento sono venute dal Prefetto, Graziella Patrizi che ha messo in evidenza come il ruolo dei Confidi sia altrettanto importante soprattutto in questi periodi di difficoltà economica e creditizia. Sulla stessa lunghezza d'onda il presidente della Provincia Piero Celani che ha anticipato che la stessa Provincia si farà carico di supportare il ruolo dei Confidi in considerazione che i crediti verranno sempre più concessi solo con prospettive di investimenti. Molto appassionato l'intervento del presidente Confcommercio Igino Cacciatori che ha evidenziato come a trent'anni dalla sua istituzione Ascomfidi intende celebrare la ricorrenza, non tanto per quanto è stato fatto, ma per quanto ancora potrà ed andrà a fare in favore delle piccole e medie imprese del Terziario.
Dopo i saluti del Comune di Ascoli, portati dal vice sindaco Gianni Silvestri, si è svolta un'interessante question time partecipata dai rappresentanti delle primarie banche convenzionate con Ascomfid: Michele Di Domizio per Carifac, Domenico Eleuteri per Banca Popolare di Ancona, Alberto Amici per BCC Picena e Gino Marini per BCC Trentina e Luigi Cipollini per Banca Marche. L'incontro celebrativo si è concluso con la consegna degli attestati di ringraziamento da parte del presidente Igino Cacciatori del vice Presidente Ugo Spalvieri e del dirigente Fausto Calabresi ai rappresentanti delle banche convenzionate, nonché a 14 imprese che hanno aderito al Consorzio sin dagli anni 80: Benfaremo Mario, Mister OK SRL, Palatroni Vittorio, Pespani Ferramenta, VM di Vannoni e Micheloni e Zunica Sergio di Ascoli Piceno; F.lli Forti e Ristorante San Michele di San Benedetto del Tronto; Lanciotti Alessandro di Cupramarittima; Marcantoni Ermanno di Montefiore dell'Aso; Torquati Luigi di Acquaviva Picena; Virgili Teobaldo di Comunanza; Zocchi Massimo e De Santis Angelo di Montemonaco. L'ultima premiazione è stata riservata per il fondatore di Ascomfidi Enio Gibellieri, per il primo presidente Benito Calvaresi e per il primo ed attuale direttore Giorgio Fiori che appunto da trent'anni dirige l'importante organo di credito della Confcommercio.
|
23/05/2012
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji