Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Incontro formativo sul tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento/Dislessia

San Benedetto del Tronto | Venerdì 20 maggio si è tenuto presso l’auditorium. L’incontro è stato organizzato dai Lions Club di Ascoli, San Benedetto e Fermo con la collaborazione del Comune di San Benedetto e dell’AID (Associazione Italiana Dislessia).

AID - Associazione Italiana Dislessia

Nell'incontro si è affrontato il tema con un approccio sia clinico che educativo ai bambini e ragazzi con DSA. Oltre al saluto del Sindaco Giovanni Gaspari ci sono stati importanti interventi da parte di professionisti e competenti del settore: dal rappresentante nazionale AID Fabrizio Caccavello, prof. Fabrizio Salvatelli, dott.ssa Emanuela Vesperini, dott.ssa Vitaliana Luccarelli, prof.Piero Crispiani, dott.ssa Valentina Deidda, dott.ssa Chiara Angelini, dott. Stefano Franceschi, per concludere con il dott. Maurizio Pincherle.

A questi interventi si sono aggiunti quelli dei rappresentanti Lions come la dott.ssa V.M. Laterza, dott. Raffaello Di Vito e il dott. Renzo Renzi che hanno spiegato l'impegno che i Lions Club nazionale e territoriale stanno portando avanti a favore della dislessia.

Dopo il convegno si è tenuta una cena durante la quale i rappresentanti Lions hanno consegnato al responsabile territoriale AID dott. Franceschi il contributo per la realizzazione di un campus per ragazzi con DSA che si terrà a Cupramarittima dal 10 al 17 luglio 2011. Il campus sarà aperto a 11 bambini di diversa provenienza: 3 di Ascoli Piceno, 2 di San Benedetto del Tronto, 1 di Amandola, 1 di Fermo/Porto San Giorgio e 4 dell'Abruzzo. Le domande d'iscrizione dovranno essere inviate tramite e-mail ad ascolipiceno@dislessia.it

L'impegno assunto dai Lions per un tema spesso poco conosciuto e sottovalutato darà l'opportunità a diversi ragazzi di affrontare un disagio cercando soluzioni per ottenere un migliore percorso scolastico con un conseguente rafforzamento psicologico ed emotivo.

24/05/2011





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

San Benedetto

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati