E-commerce, la nuova sfida
San Benedetto del Tronto | In programma il 29 maggio alle 9.30 all’Auditorium Comunale, il convegno che fa il punto sul marketing nel web.
di Martina Oddi
Convegno e-commerce
Nuove opportunità di business per un settore in sviluppo esponenziale del 30% in un Sistema Italia che ancora deve fare tanta strada. Ma se le aziende agricole che ne fanno ricorso sono aumentate del 400%, l'e - commerce, attivabile a costi zero e a seguito di una semplice comunicazione, senza l'esigenza di una specifica autorizzazione, diventa la frontiera su cui il commercio sambenedettese può giocarsi la ripresa.
Ecco perché un convegno, con gli esperti di web MKTG dell'Università Politecnica delle Marche guidati dalla Prof Federica Pascucci, e grazie al contributo delle case history delle eccellenze industriali locali vuole fare il punto della situazione. Loriblù, Neronote - azienda che produce camicie personalizzate commercializzate esclusivamente online - Floppy pipe, Eusebi Arredamenti, Roland, saranno i fari che illumineranno i piccoli imprenditori interessati, o coloro che nell'e-commerce vedono nuove possibilità di sviluppi lavorativi.
Carriera o impresa, il web è l'ultimo orizzonte che promette ampi margini di crescita, e lo hanno capito subito l'Assessore Fabio Urbinati e la Consigliera per le Pari Opportunità Palma Del Zompo, ideatrice dell'iniziativa. Un esperimento pilota a cui nelle intenzione dei promotori seguiranno altri seminari più tecnici, per guidare i cittadini interessati nel mare di internet. Per sfruttare le potenzialità del comparto in forte espansione e metterle alla portata di tutti.
Un sentiero per uscire dalla crisi, un motore di rilancio dell'economia nazionale che deve puntare sul fattore tecnologico - primo fra tutte la banda larga e una logistica efficiente - e su quello umano. Andando a riempire il gap di conoscenze - spesso generazionale - e a porre rimedio al divario digitale che separa gli utenti meno esperti dal mondo del web. Alla ricerca del lavoro che non c'è, con l'intento di crearlo con intraprendenza e conoscenza.
Mentre il commercio cittadino non molla, e a fronte di una contrazione della redditività sia in termini di budget che di addetti, nascono 600 nuovi esercizi, in parte frutto di riconversioni, in parte di start up. Con l'e-commerce hanno una carta in più da giocare per sconfiggere la crisi.
|
24/05/2013
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji