Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Gli alunni delle scuole elementari di Recanati salgono sul palcoscenico del “Persiani”

| RECANATI - “La storia della bambola abbandonata”, originale lavoro di drammaturgia di Giorgio Sthreler, tornerà a rivivere grazie agli alunni delle scuole cittadine.

di Mauro Nardi

Un momento dello spettacolo



Figlie di un progetto fortemente cercato dal Piccolo teatro di Milano e dall’ amministrazione comunale, le cinque rappresentazioni in programma tra domenica e martedì, porteranno sul palco del rinato teatro cittadino i giovani studenti delle classi III a e III c della scuola elementare B.Gigli. Guidati dalla regista Giuseppina Carutti e dall’attore Tommaso Minniti,  gli alunni, per oltre due mesi hanno lavorato attorno all’allestimento de “La storia della bambola abbandonata”, uno spettacolo che Giorgio Sthreler dedicò proprio ai bambini, definendoli “Piccoli uomini, ai quali parlare in modo semplice ma non semplicistico di ciò che è buono e giusto”.

Pensando a loro il maestro mise in scena questa “favola”, che colpisce per trasparenza, semplicità, verità e naturalezza. Una favola che è vita vera,uno spettacolo che non scade mai nella banalità ed è in grado di regalare, anche al pubblico più adulto le stesse emozioni. Perché il teatro è un gioco per ragazzi, per bambini cresciuti, ma sempre un gioco.

Visto il grande interesse che l’esperienza ha catalizzato attorno a se, nei mesi di prova, è nato il laboratorio di drammaturgia “dalla scena alla pagina”, in cui i ragazzi hanno lavorato sul testo della favola, provando con la loro fantasia a riscriverla, riadattarla, reinventarla attraverso il loro immaginario.

I lavori degli alunni saranno al centro dell’appuntamento previsto per il giorno giovedì 26 maggio, dove, alle ore 17,30, nel suggestivo teatro Persiani, l’attore Tommaso Minniti, attraverso la sua voce, farà vivere le loro storie.

24/05/2005





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji