Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Dalla terra alla tavola"

Ascoli Piceno | Mostra conclusiva dell’itinerario didattico alla scoperta dell’agricoltura e del mondo rurale

Lunedì 30 maggio, alle ore 16.00, presso il chiostro del Polo culturale di S.Agostino, sarà inaugurata una piccola mostra relativa al progetto “Dalla terra alla tavola” giunto alla sua conclusione.

Realizzato a cura della società cooperativa Integra presso la scuola dell’infanzia Tofare in collaborazione con gli insegnanti Carla Albertini, Carla Domizi, Sonia Luzi, M. Teresa Cinciripini, Roberta Galanti, Denis Pagnotta, Marilena Quartaroli, M.Pia Catalucci, Stella Angelini e Loredana Lazzarini e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione.

“Dalla terra alla tavola”, è un itinerario didattico alla scoperta dell’agricoltura e del mondo rurale con l’obiettivo di educare i partecipanti ad una corretta alimentazione e ad un consumo consapevole derivante da una migliore conoscenza del mondo della produzione primaria.

“Da tempo – ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri – l’assessorato sta rivolgendo una particolare attenzione al settore alimentare e alle tematiche legate ad una corretta alimentazione fin dai bambini della scuola materna per poi proseguire con altri progetti per le scuole elementari e medie.

Credo che sia molto importante promuovere azioni informative ed educative sui temi riguardanti l’agricoltura, l’ambiente e l’alimentazione dato che nel mondo occidentale l’abbondanza e la facilità di reperimento del cibo, rischiano di far perdere la cultura alimentare, il legame con i prodotti del proprio territorio, frutto di tradizioni e saperi coltivati nel corso dei secoli”.

Il progetto ha coinvolto circa 80 bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni ed ha seguito un iter didattico svolto attraverso varie fasi, da ottobre a maggio, nel corso dell’anno scolastico 2004/5 e che ora sarà ripercorso, nel suo complesso, attraverso l’esposizione degli elaborati realizzati dagli stessi bambini e fotografie  che illustrano lo svolgimento dei principali temi trattati quali “Gli animali della fattoria” (con la visita agli animali di un’azienda agricola), “La frutta e gli ortaggi” (con la visita guidata ad un orto), “Dalle olive all’olio” (con la visita ad un oleificio), “La mucca, il latte e i formaggi” (con la visita ad una azienda di trasformazione  del latte e di produzione del formaggio).

Altri temi trattati hanno riguardato “Dal grano al pane” (con visita ad un laboratorio di panificazione), “Dai suini ai salumi” (con visita ad un laboratorio di produzione di salsicce), “Dall’uva al vino” con il laboratorio del mosto ed ancora “Le api e il miele”.

Sono questi alcuni dei temi trattati, insieme a laboratori di cucina e del gusto, nel corso di un ricco e variegato itinerario didattico volto alla scoperta del mondo rurale e dell’agricoltura, con l’obiettivo di educare i partecipanti ad una corretta alimentazione e ad un consumo consapevole grazie ad una migliore conoscenza del mondo della produzione primaria e delle varie filiere alimentari che lo compongono.

La mostra resterà aperta anche il 31 maggio.

26/05/2005





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji