Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Identità sessuale: aspetti e problematiche"

Grottammare | L’APAS: per la promozione del benessere sessuale e psicologico, sabato 3 giugno sala Consiliare comune di Grottammare

di Luigina Pezzoli


Venerdì 26 maggio, nella sala di Rappresentanza del comune di Grottammare, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di un importante evento, dal titolo “Omosessualità e Transessualismo”.

Alla presentazione sono intervenuti: l’assessore alle Politiche Sociali, Cristina Costanzo; la dott.ssa Cinzia Frontoni, psicologa psicoterapeuta; la dott.ssa Marilena De Angelis, psicologa; la dott.ssa Morena Ciarrocchi, psicologa; Luca Perilli, vicepresidente ARCIGAY.

L’importante appuntamento, promosso e organizzato dalla Onlus APAS, Associazione Progetto Affettività Sessualità , si terrà sabato 3 giugno 2006 alle ore 17.30, presso la sala Consiliare del comune di Grottammare. Ingresso gratuito.

“Omosessualità e Transessualismo” ha la possibilità di realizzarsi anche grazie all’appoggio dell’amministrazione del comune di Grottammare, sensibile verso tematiche spesso caratterizzate da pregiudizi e reticenza nell’opinione comune. “La sede dell’Associazione a Grottammare –ha affermato l’assessore Costanzo- conferma l’impegno del comune verso questi temi di grande attualità”.

In collaborazione con l’APAS al convegno interverranno rappresentanti dell’Arcigay Agorà e della Crisalide con l’intento di presentare le varie sfaccettature dei temi trattati per dar vita ad un dibattito tra le associazioni nonché il pubblico presente.

Di seguito i sette interventi che caratterizzeranno l’evento:
APAS: “La formazione dell’identità sessuale”; “L’omosessualità nel 900”; “Aspetti psicologici dell’omosessualità” “Il transessualismo”.
APS ARCIGAY: “Il punto di vista dell’ARCIGAY”
LA CRISALIDE: “ Il punto di vista della CRISALIDE”

L’Associazione APAS è costituita da un gruppo di psicologi e psicoterapeuti volontari, al fine di attivare iniziative e progetti di prevenzione, formazione, solidarietà, counselling, finalizzati al benessere sessuale e psicologico, nasce nel 2006 a Grottammare. Opera principalmente nel territorio della regione Marche, offrendo una prima consulenza gratuita con un esperto in sessuologia. Per informazioni contattare il seguente numero 347-1916159 (preferibilmente dal lunedì al venerdì 8:30-10:30; 20:00-21:00). L’associazione è anche presente sul web ai seguenti indirizzi: www.psicoapas.it ; info@psicoapas.it.


Il modus operandi dell’organizzazione è costituito da meeting, confronti e convegni nelle varie scuole nonché, come nel caso di questo evento, la collaborazione con associazioni anch’esse impegnate nel sociale. Sono numerose le persone che scrivono e-mail, spesso anonime, per avere delucidazione inerenti tematiche sessuali e psicologiche. Spesso sono soprattutto utenti adolescenti che grazie ad una consulenza on-line gratuita riescono a trovare risposte a domande di carattere personale. Molti enti pubblici, scuole e diocesi richiedono che siano realizzati corsi e convegni. L’Apas ha sviluppato protocolli di intesa con altre associazioni onlus.

La dott.sa Cinzia Frontoni, Presidente dell’Apas ha affermato nel corso della conferenza: “La volontà di dar vita a questo tipo di associazione nasce per sensibilizzare il terriotorio sulle tematiche della sfera affettiva e sessuale.” Opinione condivisa dalla dott.ssa Marilena De Angelisis che ha aggiunto: “La regione Marche è sprovvista di questo tipo di associazione a livello sessuale, temi rivolti sia al singol che alla coppia. Abbiamo proposto un tema spesso richiesto sia dalle scuole sia da domande che ci arrivano via e-mail”. La dott.ssa Morena Ciarrocchi ha tenuto a sottolineare che l’APAS è nata con l’entusiasmo di produrre qualcosa nel territorio trattando argomenti molti forti, impregnati da stereotipi e pregiudizi.

26/05/2006





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji