Successo per l'incontro con Boldrini
Fermo | Hanno partecipato alliniziativa oltre 80 persone ma anche numerosi imprenditori e consulenti) che da alcuni anni sono impegnate a sostenere lattività a sostegno di persone e famiglie in difficoltà
Grande interesse per l’incontro che si è svolto ieri sera presso la sala conferenze della Fondazione San Giacomo della Marca di Porto San Giorgio. Ad organizzarlo ha pensato l’Associazione Centro di Solidarietà della CdO Marche Sud, che ha invitato in qualità di relatore il dr Guido Boldrin, Direttore Nazionale della Fis (Federazione Impresa Sociale).
Hanno partecipato all’iniziativa oltre 80 persone (volontari del Centro di Solidarietà e di altre associazioni di volontariato, ma anche numerosi imprenditori e consulenti) che da alcuni anni sono impegnate a sostenere l’attività a sostegno di persone e famiglie in difficoltà. Particolare attenzione è stata assicurata nel corso del 2005 e del 2006 all’orientamento al lavoro per i disoccupati e le persone espulse da mercato del lavoro; numerose anche le iniziative per l’aiuto alle famiglie con più figli (couseling, aiuto allo studio, pacco alimentare).
La presentazione dell’attività dell’Associazione e dei progetti in corso di realizzazione è stata l’occasione per approfondire le ragione dell’impegno del volontariato cattolico. Nel suo intervento, il dr Boldrin ha sottolineato l’importanza dell’attività e del lavoro che viene svolto quotidianamente dalle associazioni di volontariato, e dal terzo settore più in generale, nel contesto della Welfare Society caratterizzata, attualmente, da un forte aumento delle situazioni di disagio sociale e di incertezza. Il dott. Boldrin, giunto appositamente da Milano per l’occasione, ha parlato anche della sua personale esperienza e dei nuovi progetti della Federazione.
“Conoscere le situazioni di disagio del nostro territorio, conoscere le nuove povertà, l’emarginazione ed esclusione sociale presenti anche in contesti territoriali “ricchi” diventa lo strumento per far acquisire maggior consapevolezza della propria realtà e del bisogno, consapevolezza di una cultura della solidarietà che sottolinea l’importanza dei comportamenti etici e di un consumo consapevole.“ Con queste parole il dr Stefano Castagna, responsabile dei progetti dell’Associazione, ha concluso l’importante seminario, ringraziando per il loro impegno i volontari delle associazioni ed i numerosi sostenitori, “testimonianza concreta di una carità all'opera e di solidarietà popolare”.
|
26/05/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji