"Sport a scuola per crescere insieme"
Grottammare | E' stata presentata quest'oggi la manifestazione finale del progetto di Educazione motoria. Merli: "Gli spazi adibiti allo sport sono ancora pochi, ma il Polo scolastico presto sarà pronto!"
Merli durante la conferenza
Giunti al termine dell'anno scolastico, la scuola rende visibile il lavoro svolto che riguarda l'educazione motoria nell'ambito del progetto dal nome "Sport a scuola per crescere insieme" che ha visto coinvolti ben 410 bambini dalla prima a quinta classe elementare.
Il Progetto si conclude dunque con una manifestazione sportiva organizzata in collaborazione con il CSI che si terrà il 31 maggio dalle ore 9,00 alle ore 12,30 dirante la quale i bambini saranno impegnati in attività motorie che spaziano dalla pallavolo al lancio del vortex (propedeutivo al lancio del gavellotto).
Queste le parole del Dirigente della Scuola "G. Speranza" di Grottammare, il Prof. Franco Vagnarelli il quale ha tenuto a precisare lo scopo del Progetto ovvero aiutare le famiglie a crescere i bambini in un mondo sano, lontano dalla competizione, fatto di tolleranza ed integrazione.
Proprio in questo ambito si inserisce l'intervento del Sindaco Luigi Merli il quale prendendo spunto dalla carta dei diritti dei bambini viene particolarmente colpito dal "diritto di non essere un campione" e commenta: " la società, a partire dalle piccole comunità come quella grottammarese, deve dare un aiuto alle famiglie affinché i propri figli non crescano nella logica della selezione e della competitività, conducento il più possibile una vita normale lontana dagli eccessibensì secondo sani principi: lo sport è uno di questi, che svilupperemo non appena sarà pronto il nuovo Polo Scolastico a cui stiamo lavorando".
Oltre allo Sport, il Sindaco ha voluto ricordare la campagna di sensibilizzazione che si stà svolgimento nelle scuole elementari rispetto al problema dello smaltimento dei rifiuti attraverso la raccorla differenziata, tema di forte attualità, in collaborazione con la Picena Ambiente.
Tornando al progetto,oltre alla manifestazione sportiva sopra citata vi sono altre iniziative in programma tra cui quella dal titolo "Leggere è bello" che si terrà presso la Sala Kursaal il 29 maggio alle ore 17,00, rivolta soprattutto agli adulti affinché spronino i giovani alla lettura, mentre il 31 maggio alle ore 17,30 è prevista la manifestazione teatrale dal titolo "L'isola degli smemorati" (inerente i diritti dei bambini)
|
27/05/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji