I mercati esteri. Più certezza e fiducia
| ANCONA - Presenti i vertici dello sportello per l'internazionalizzazione, che è coordinato dalla regione.
Presentazione ufficiale per lo Sportello per l'internazionalizzazione, venerdì 30 maggio presso la sede della giunta regionale.
All'iniziativa - I MERCATI ESTERI. PIU' FIDUCIA E CERTEZZE - intervengono tutti i vertici dei soggetti che danno vita allo Sportello: Beniamino Quintieri (presidente Istituto per il Commercio Estero), Giuliano Bianchi (presidente Unioncamere Marche), Giorgio Tellini (direttore SACE, che si occupa degli strumenti assicurativi a sostegno delle esportazioni), Massimo D'Aiuto (direttore generale SIMEST per i finanziamenti agevolati) e, per la Regione, che coordina i lavori dello Sportello, il vice-presidente Gian Mario Spacca, assessore all'industria-artigianato e internazionalizzazione.
L'appuntamento ha un taglio operativo e verranno presi in considerazione tutti gli strumenti che possono agevolare l'accesso delle piccole e medie imprese e degli operatori economici ai mercati esteri, sia quelli di carattere informativo, che i servizi di tipo economico e finanziario.
Sono previsti anche interventi di operatori che già hanno acquisito un'esperienza sui mercati esteri, oltre a strutture specializzate (Sergio Morichi di uno studio legale-tributario si occuperà di transazioni internazionali), al dirigente dell'area programmazione dell'ICE, Lucio Coggiatti, ai rappresentanti delle organizzazioni di categoria e dell'Università.
"Lo Sportello regionale - ha detto Spacca - è uno spazio fisico e virtuale (è attivato anche un apposito sito Internet, ndr), dove i soggetti che hanno maturato un'esperienza sul fronte dell'internazionalizzazione fanno sinergia per accompagnare l'azienda in tutti le fasi, da quando matura l'idea di misurarsi con l'estero a quando la realizza, quindi anche ricerche di mercato e di partner per la costituzione di rapporti economico-commerciali. Nella sostanza - aggiunge - all'attività istituzionale di creazione di veri e propri ponti con i Paesi più interessanti, si associa un pacchetto di servizi reali e finanziari di supporto per favorire l'integrazione con i mercati esteri." .
|
28/05/2003
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji