Serate Jazz al bar Carducci
Grottammare | Steve Grossman Quartet per il Festival di musica Jazz
di Luigina Pezzoli
Un importante evento, inerente il ricco calendario di concerti estivi di “Festival di musica Jazz”, avrà luogo venerdì 2 giugno, alle ore 19.30, presso il bar Carducci di Grottammare nonché “Bar d’Italia del Gambero Rosso 2006”.
La grande musica di Steve Grossman al sax con Danilo Memoli al pianoforte, Leonardo Rigo al contrabbasso e Max Dall’Omo alla batteria, sarà la vera protagonista della serata interamente dedicata alle note Jazz. Il noto sassofonista Grossman, a partire dagli anni ’80 porta la sua musica in quasi tutto il mondo, dal Sudamerica dove ha vissuto per molto tempo al Giappone, soggiornando in Europa per poi tornare nella sua città natale a New York. Nelle sue varie tournèe ha suonato ed inciso con musicisti di elevata capacità artistica come McCoy Tyner, Chet Baker, Michel Petrucciani e molti altri ancora.
Uno straordinario concerto che i titolari del bar Carducci, per l’occasione denominato Carducci Urban Jazz, sito nella piccola cittadina rivierasca, hanno deciso di offrire gratuitamente ai numerosi giovani che ogni sera si incontrano nel locale, data la loro sensibilità affinché questo tipo di musica possa diffondersi sempre più tra loro.
Il progetto “Festival di musica Jazz”, promosso da Marche Jazz in collaborazione con i comuni del Piceno, coinvolge importanti musicisti di fama mondiale al fine di creare un Festival simile ai prestigiosi “Umbria Jazz” e “Veneto Jazz”. La stagione estiva di “Marche Jazz 2006” rende possibile un jazz club di stampo neworkese, grazie al supporto del Carducci Urban Jazz di Grottammare e l’Elephant Jazz Club di San Benedetto del Tronto.
L’idea di divulgare musica jazz, principalmente del periodo degli anni ‘50 e ‘60 in America, nasce dall’Associazione culturale Marche Jazz. L’Associazione no profit vuole promuovere, sia presso enti pubblici sia privati, concerti e rassegne musicali nonché allestimenti di mostre grafiche e fotografiche, produzioni discografiche e editoriali, organizzazione di convegni, conferenze e seminari formativi.
Prossimo appuntamento al Carducci Urban Jazz domenica 4 giugno, alle ore 19.30, con Fabrizio Puzielli Quartet.
Per maggiori informazioni sui numerosi appuntamenti inerenti la rassegna musicale “Festival di musica Jazz” è possibile visitare il sito dell’Associazione all’indirizzo www.marchejazz.com o telefonare al seguente numero 347-9359805.
|
28/05/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji