Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Presentato il progetto di collaborazione italo-croato

Acquaviva Picena | Durante la conferenza stampa che ha preceduto l'inaugurazione del Centro Studi per l'Archeologia dell'Adriatico.

Sabato mattina, alle ore 11,00, è stato presentato ad Acquaviva, presso la Chiesa San  Rocco, il progetto di collaborazione Italo-Croato.

Prima della Inaugurazione del Centro Studi, il Sindaco Tarcisio Infriccioli, l’Assessore al Turismo Andrea Infriccioli, gli Assessori Fulgenzi e Compagnoni, hanno relazionato sulla nascita dell’Istituto di ricerca per l’archeologia dell’Adriatico e presentato l’importante progetto che porterà al gemellaggio tra il paese di Acquaviva Picena e quello Croato di Drni§.

Presenti come relatori alla conferenza il Professor Sassatelli, Presidente del Contro Studi, il Direttore del Museo Civico di Drni§ Josko Zaninovic, l’Assessore e Vice Presidente della Provincia Mandozzi, la Dottoressa Lucentini, il Professor Gottarelli ed i Professori Giuseppe Lepore ed Enrico Giorgi.

Tra i vari interventi è emerso che la Provincia di Ascoli Piceno, Assessorato alla Formazione Professionale, che ha supportato economicamente il grande sforzo dell’Amministrazione Comunale di Acquaviva Picena, continuerà negli anni a collaborare.

Tanti i complimenti dei docenti universitari al Comune di Acquaviva Picena per la lungimiranza nel volere fortemente un Centro Studi e nell’instaurare rapporti con l’altra sponda; evidenziati i punti di vista scientifico, culturale ed in particolar modo turistico-commerciale.

Tante le opportunità che verranno sviluppate dal Centro Studi, a partire dall’organizzazione di convegni nazionali ed internazionali, di master universitari, di possibilità di consultazione di una biblioteca scientifica con ben 3000 testi e l’organizzazione di Summer School, che porterebbero ad Acquaviva Picena studenti provenienti da ogni parte del Mondo.

Rilevata l’importanza di un centro del genere al fine di far restare nelle Marche i tanti studenti marchigiani costretti a specializzarsi fuori dalla nostra Regione.

Un progetto lungimirante, come rimarcato dall’Assessore al Turismo Andrea Infriccioli, dal punto di vista turistico e commerciale.

Infine una lode da parte della delegazione croata, a quanto fatto ad Acquaviva. Il dott. Zaninovic, infatti, ha invitato la delegazione acquqavivana alla fine del mese di agosto. Da lì, di certo, si consolideranno i rapporti che porteranno al definitivo gemellaggio tra i due paesi e l’unione tra le due sponde.

29/05/2006





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji