Sant'Elpidio: vincitori e vinti, ecco il prossimo Consiglio comunale
Sant'Elpidio a Mare | Ulivo con 9 o 10 consiglieri, conquistano un seggio Alternativa Democratica e, a sorpresa, Italia dei Valori; due o tre posti per An, due per Forza Italia, due per i Democratici e Popolari, uno all'Unione Civica, forse fuori l'Udc
di Pierpaolo Pierleoni
Seggi elettorali
Il dato definitivo con cui Alessandro Mezzanotte conquista la fascia di sindaco di Sant'Elpidio a Mare è del 51.03%. Supera Giovanni Martinelli, candidato del centrodestra, con il 39,04%, Franco Lattanzi dei Democratici e popolari con il 7,67% e Marzia Galletti con il 2,23%. Le schede bianche sono state il 2,69%, quelle nulle il 5,26%. Ma vediamo com'è andata nel dettaglio tra le liste e quale dovrebbe essere la composizione del prossimo Consiglio comunale. In questo caso il condizionale è però obbligato.
I numeri delle liste premiano in particolare l'Ulivo, che con il 31,43% dei voti si appresta ad un ruolo di netta leadership all'interno della maggioranza. Dovrebbero andare all'Ulivo tra i 9 ed i 10 consiglieri. In testa, exploit di Alessio Terrenzi, che conquista ben 413 preferenze, più votato in assoluto. Dietro, brillano Alberto Spreca, Francesco Pelagallo, poi a seguire Norberto Clementi, Paride Zallocco, Diego D'Ercoli, Renzo Renzi, Mirco Romanelli.
Nel centrosinistra, subito dietro, bene la civica Alternativa Democratica, che con 462 voti ed il 4,93% conquisterà un consigliere comunale ed ottiene il miglior risultato del centrosinistra dietro la 'corazzata' Ulivo. La più grande sorpresa di giornata la ottiene l'Italia Dei Valori, che con il 3,67% dei consensi avrà anch'essa un consigliere. Il dato curioso è che la lista, presentata dalla direzione provinciale del partito, senza una base autonoma in città, non ha ottenuto nemmeno una preferenza personale.
Potrebbe conquistare un consigliere comunale anche la lista Spiga Nuovo Psi-Sdi, che ha visto brillare Chiara Marziali con 80 preferenze e supera di un soffio lo sbarramento del 3%. Dietro, più o meno sugli stessi livelli, tra il 2 e il 2.5%, Udeur, Rifondaziona Comunista, Ambiente e società.
In quella che sarà l'opposizione, il centrodestra dovrebbe prendere 6 consiglieri. Due o tre andranno ad Alleanza Nazionale, 15.9%, dove spicca il buon risultato di Massimo Diomedi, 255 voti per lui. Alle sue spalle, entrerà sicuramente Gionata Calcinari, e ancora dietro, in bilico, Attilio Fedeli. Fuori, a sorpresa, l'assessore uscente Rossano Orsili.
Migliora rispetto alle comunali 2004 Forza Italia, che conquista l'11,7% dei voti ed avrà due consiglieri: passano Jessica Marcozzi e Michele Reschini. Dietro, un seggio andrà all'Unione Civica, che vede al primo posto Mariano Cicconi, ed eventualmente, in alternativa al terzo di An, Giovanni Balestrieri dell'Udc. Fuori gli altri, sia la civica Comune insieme che la Democrazia Cristiana.
Prenderanno due consiglieri i Democratici e popolari, che schiereranno Franco Lattanzi, candidato sindaco, e Bruno Lattanzi: per lui 142 preferenze.
|
29/05/2007
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji