Arriva la "Festa della Lettura"
San Benedetto del Tronto | Venerdì primo giugno tutti i bambini delle scuole primarie cittadini si ritroveranno al PalaCongressi per dare vita ad attività e giochi con al centro i libri e la lettura
di Marco Braccetti
"Incrementare l'interesse dei più piccoli per la lettura è fondamentale per la loro crescita intellettiva e per il loro sviluppo." Con questa motivazione l'Assessore alla cultura Margherita Sorge presenta la "Festa della Lettura" che si svolgerà venerdì primo giugno al PalaCongressi di San Benedetto.
L'evento coinvolgerà gli studenti delle scuole primarie della città. Alla conferenza stampa di presentazione, tenutasi martedì mattina, negli uffici dell'assessorato alla cultura erano presenti i rappresentanti degli istituti cittadini, oltre ai responsabili del progetto per conto del Comune. "L'obiettivo dell'evento-dice Claudio Salvi, dirigente dell'Ufficio Cultura- è percepibile gia dal titolo, una connotazione gioiosa e ludica di un argomento (la lettura) importante sia per i bambini che per gli adulti"
La festa della lettura è stata istituita per dare una giusta cornice all'esposizione dei lavori prodotti dei bambini nei laboratori linguistico-espressivi. L'iniziativa concluderà ufficialmente i Progetti Lettura svoltisi nell'arco dell'intero anno scolastico, ai quali ha collaborato anche la Biblioteca Comunale (all'interno della quale sono disponibili oltre 5000 volumi per bambini) che da tre anni organizza percorsi di lettura animata ed incontri con gli autori.
Proprio riguardo agli autori spicca la partecipazione di Stefano Bordiglioni, pedagogista e maestro elementare, è un giocoliere della scrittura e si rivolge ai più piccoli con racconti intelligenti e mai banali. Oltre ad uno scrittore ci sarà spazioanche per un musicista: Luca Bernardini, nato a San Benedetto, virtuoso del pianoforte incanterà tutti i bambini presenti con la magia delle note.
I bambini saranno coinvolti in giochi e gare di lettura, realizzazione di racconti filastrocche e disegni e realizzeranno varai attività ludiche riguardo i libri letti durante l'anno.
"Il mio sogno è di poter realizzare una biblioteca per ragazzi nella casa del giardiniere della pineta in Via delle Palme. Uno spazio interamente dedicato alle esigente ed alla creatività dei più piccoli"
L'inizio della festa è previsto per le 17:00. L'incontro con Stefano Bordiglioni avverrà alle 21:30. Durante la manifestazione saranno presenti stand dedicati alle produzioni editoriali per bambini, con la partecipazione delle librerie "Nuovi Orizzonti", "Einaudi" e "La Bibliofila".
|
29/05/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji