Confronto Confesercenti - Pdl sulla spiaggia
San Benedetto del Tronto | Incontro tra i vertici locali della Fiba-Conferesenti e quelli del Popolo della Libertà. Piena disponibilità a discutere tutte quelle iniziative mirate ad accrescere il livello dei servizi erogabili sulla spiaggia da 25 a 35 metri dal marciapiede.
Si è tenuto, presso la Sede della Confesercenti, un incontro tra Raimondo Fiorelli (presidente della Fiba – Confesercenti), Paolo Perazzoli (Segretario provinciale e regionale Confesercenti), Luigi Cava (Coordinatore di Alleanza Nazionale), Andrea Assenti (Coordinatore comunale di Forza Italia), allo scopo di confrontare le proposte per dare efficaci e concrete soluzioni ai problemi che sono emersi già prima dell’inizio della stagione turistica.
La Confesercenti e la Fiba, del resto, vogliono anche promuovere incontri con tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale, per trovare soluzioni condivisibli ed accettabili. In questo primo confronto, tra gli esponenti del Pdl e della Confesercenti, si è registrata la piena disponibilità a discutere tutte quelle iniziative mirate ad accrescere il livello dei servizi erogabili sulla spiaggia da 25 a 35 metri dal marciapiede, così come stabilito nel Piano di spiaggia vigente: spazio polifunzionale da dedicare alla pratica sportiva (beach volley, beach tennis, ecc.), intrattenimento, giochi per i bambini, posa di ombrelloni, ecc...
Si tratta, come si vede, di scongiurare il posizionamento di insediamenti invasivi, come qualcuno vuole paventare, a favore di eventuali piccoli aggiustamenti e miglioramenti per la clientela per adeguarsi a quanto è possibile fare in altri Comuni e nelle confinanti Regioni dell’Emilia Romagna e Abruzzo.
Dopo più di due anni dall’inizio della Legislatura, ormai non si può più perdere tempo per apportare quelle “Piccole Modifiche” che risultano necessarie per adeguare il Piano di Spiaggia ed è necessario studiare tutte le soluzioni per mettere i concessionari nelle condizioni di poter fare, nel rispetto delle leggi, dei regolamenti e dell’ambiente, abbandonando, invece, la ricerca di ostacoli per non far fare.
In prospettiva futura, poi, si è anche discusso delle proposte di modifiche al Piano di Spiaggia. I rappresentanti di Confesercenti ritengono che non si debba favorire la proliferazione indiscriminata di attività di ristorazione aperte tutto l’anno sulla spiaggia (possibile solo con consistenti aumenti di volume come successo in altri Comuni), creando un eccesso di offerta a discapito dello sviluppo di tutta la città;
Anche alla luce del ripascimento della spiaggia e del completamento della risistemazione delle scogliere, senza modificare gli indici volumetrici, stabilire una profondità uniforme pari a 110/120 per il calcolo delle superfici realizzabili (in questo modo la superficie da realizzare dipenderebbe dal fronte della concessione, come a Grottammare);
Aumentare sensibilmente la possibilità di realizzare aree coperte e “chiudibili” in caso di maltempo; Regolamentazione elastica ed allargamento dello “Spazio Polifunzionale” con la volontà di incentivare i concessionari a dare sempre nuovi servizi, utilizzando strutture e attrezzature da rimuovere a fine stagione; ogni imprenditore deve poter scegliere come meglio utilizzare lo spazio in concessione e come indirizzare la sua attività; insomma, far fare per incoraggiare le novità e non piuttosto ostacolare ;
Prevedere la possibilità di iniziative per usufruire della spiaggia e del mare nei mesi non estivi. Su questi problemi e per illustrare le proprie proposte la Fiba Confesercenti promuoverà ulteriori incontri, così come pure sollecitato dai segretari comunali Cava e Assenti, con altri esponenti politici presenti in Consiglio Comunale per poter entrare nel merito di ogni problema della categoria.
Fiba Confesercenti, infine, intende promuovere aperture al confronto di merito e costruttivo e chiare disponibilità a vagliare tutte le eventuali istanze e le iniziative.
|
29/05/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji