Chalet a Porto Sant'Elpidio: appello al buon senso
Porto Sant'Elpidio | Riunione affollata alla Casa del volontariato tra Amministrazione, forze dell'ordine e operatori balneari; il sindaco Andrenacci raccomanda professionalità; e Zacheo: "Stesse regole per tutti, evitiamo gli esodi di giovani verso le zone franche"
E' stato un incontro vero quello che si è tenuto ieri nel salone della Casa del Volontariato di Porto Sant'Elpidio. Per l'Amministrazione comunale erano presenti il Sindaco Mario Andrenacci, gli Assessori Milena Sebastiani, Gianni Battilà e Marco Catini, il comandante della Polizia municipale ed il personale comunale preposto al turismo ed all'utilizzo del litorale. Presenti anche una delegazione della Capitaneria di Porto guidata dal comandante Michele Palermo ed il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Fermo Capitano Pasquale Zacheo. Presenti tantissimi concessionari ed i gestori degli chalet.
Nella sua introduzione il Sindaco Mario Andrenacci ha voluto rimarcare l'intenzione di affrontare a 360 gradi tutte le questioni inerenti la stagione balneare per poter gestire, unitariamente e nel rispetto delle regole, un'estate sicura e senza conflitti tra interessi contrastanti. "Porto Sant'Elpidio ha compiuto un grande salto di qualità, sotto il profilo della proposta turistica e culturale, grazie al lungomare, alle piste ciclabili, alla raccolta differenziata ed alla pulizia della città, alla qualità delle manifestazioni culturali ed alla scelta che, nel tempo, non potrà che portare risultati positivi, delle opere di difesa della costa, finalizzate, tra le altre cose, ad incrementare l'arenile".
Il Sindaco ha poi chiesto ai concessionari di mostrare grande professionalità coniugata con il rispetto delle regole e la collaborazione costante tra tutti i soggetti. Una raccomandazione particolare, il Sindaco, l'ha rivolta sulle "questioni sensibili" della somministrazione di alcolici e della musica negli chalet richiamando gli operatori al più alto grado di responsabilità.
Il capitano Zacheo, che ha avuto modo di dialogare a lungo con i concessionari, ha chiesto loro un grande rigore, soprattutto per quanto concerne la somministrazione di alcolici, tassativamente vietata dopo le due. Ha più volte richiamato gli operatori all'autodisciplina ed evidenziato la necessità che i Comuni del litorale adottino gli stessi provvedimenti e dettino gli stessi obblighi, per evitare gli esodi dei ragazzi da una città all'altra, con l'intento di raggiungere le "zone franche" del non rispetto delle regole in fatto di musica e bevande. Ha concluso il suo intervento ricordando come la prevenzione sia il modo più efficace per scongiurare interventi a carattere repressivo.
L'Assessore al Turismo Milena Sebastiani, ha ribadito l'apprezzamento dell'Amministrazione Comunale per la significativa partecipazione degli operatori e rimarcato la loro professionalità e creatività, invitandoli a impegnarsi al massimo, insieme all'Amministrazione Comunale, per una piena riuscita dei festeggiamenti della Bandiera Blu domenica 1 giugno
|
29/05/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji