I saluti e le scuse per il suo gesto il contenuto del biglietto lasciato da Pino Ricci
Ortezzano | Sembra che il vicepresidente del consiglio regionale non abbia retto alle accuse ed alle insinuazioni rese note dalle inchieste in corso. I funerali domani pomeriggio ad Ortezzano.
di Antonella Roncarolo
Giuseppe Ricci, vicepresidente del consiglio regionale delle Marche, trovato morto questa mattina, ha lasciato un biglietto, prima di spararsi un solo colpo di fucile da caccia al torace, utilizzando un appendiabito per far scattare il grilletto dopo essersi piazzato davanti all' arma spianata.
-I saluti e le scuse per il suo gesto -. Era questo, secondo il cognato Alessandro Vagnoni, tra i primi a entrare in casa dopo il fatto, il contenuto del biglietto trovato accanto al corpo. Vagnoni, rispondendo a una richiesta di maggiore particolari, ha aggiunto: "forse non ha retto alle accuse; sui giornali ... quelle insinuazioni sui nomi eccellenti...». Uno dei figli di Ricci ha interrotto la conversazione, che è rimasta così incompleta, ma l'impressione è che Vagnoni possa essersi riferito a notizie pubblicate su inchieste in corso, o prossime a conclusione, su esponenti politici e amministratori della zona in cui Ricci era da molti anni politicamente insediato.
Questa mattina Giuseppe Ricci, prima del tragico gesto, era solo in casa. La compagna Tiziana, che lavora come assicuratrice a Fermo, era già uscita per recarsi in ufficio. La sera prima, ha raccontato lei stessa,, Ricci le aveva confidato di sentirsi «molto giù». Ciononostante l' aveva pregata di svegliarlo telefonicamente stamane alle 9, perchè avrebbe dovuto partecipare ad una conferenza stampa a Fermo per la presentazione di un centro folcloristico. Inoltre, ieri sera, Ricci aveva chiamato il presidente della pro loco Mario Borroni, invitandolo a venirlo a prendere a casa stamattina. "Si era raccomandato di essere
puntuale, che avremmo viaggiato insieme con l' autista della Regione", ha raccontato sconvolto Borroni ai giornalisti, " e invece, quando Tiziana ha telefonato per dargli la sveglia Pino non rispondeva più".
La donna allora ha chiamato la sorella del compagno, Rosanna, che, arrivata nell' abitazione del fratello è salita in camera l' ha trovato già cadavere. Sembra che lo sparo sia stato udito da una vicina di casa, e anche questa testimonianza viene raccolta dai carabinieri di Montegiorgio, che conducono le indagini. Il fucile sarebbe stato regolarmente detenuto, infatti in passato Ricci aveva coltivato anche la passione per la caccia.
I funerali del vice presidente del consiglio regionale si svolgeranno domani pomeriggio alle 16 nella Chiesa di Santa Maria a Ortezzano. La salma, ora composta nell' obitorio di Fermo, verrà trasportata nella chiesa della cerimonia funebre domani mattina alle 11.
|
30/05/2003
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji