Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il calcio come strumento educativo

Ascoli Piceno | Questa mattina, presso la sala dei Savi del palazzo dei Capitani, si è svolta la cerimonia di premiazione dell'iniziativa "Fuoriclasse Cup".

di Mauro Giorgi

Si è svolta questa mattina, presso la sala dei Savi del palazzo dei Capitani, la cerimonia di premiazione del progetto Fuoriclasse Cup promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), dalla Federazione Italiana Gioco Calcio – Settore Giovanile e Scolastico e da Coca-Cola. Alla suggestiva premiazione hanno partecipato il presidente del CONI Aldo Sabatucci, il presidente del comitato provinciale FIGC Giancarlo Catalucci, il segretario provinciale FIGC Pasquale De Marco, l'arbitro di serie “A “ Emidio Morganti, il consigliere regionale della lega nazionale dilettanti Ivo Panichi, il responsabile area interna FIGC Antonio Fortuna, il segretario dell'Ascoli Calcio Riccardo Spurio, il vice presidente FIGC Pino Malaspina ed infine il provveditore agli studi Romualdo Discienza.

Questo torneo di calcio a 5 e, contemporaneamente, un progetto didattico perché le classi giocano a pallone e creano delle mini-redazioni giornalistiche, vuole riscoprire con i giovani i veri valori del calcio basati sull'amicizia, la solidarietà, la partecipazione, lo spirito di sacrificio, il rispetto reciproco e per le regole. Attraverso questo strumento, inoltre, gli insegnanti avranno l'opportunità di far approfondire agli studenti tante materie diverse come la storia, la geografia o la matematica per comprendere in modo trasversale quei valori che sono alla base del concetto di sport genuino come la lealtà e uno stile di vita sano e attivo.

“Quest'iniziativa si prefigge di riscoprire la promozione del calcio giovanile all'interno delle scuole – dichiara Pino Malaspina – Si deve fare in modo che i valori basilari di questo semplice sport di squadra, prosegue, non siano offuscati dall'immagine trasmessa dal calcio attuale e dai Mass-Media. Questa prima edizione, resa possibile grazie ai finanziamenti del CONI, Lega Nazionale Professionisti, AIC, FISD, UNICEF-Itali, ANCI, AIA, Puma e Gazzetta dello Sport, avrà il coinvolgimento totale di tutte le classi partecipanti. I vincitori che hanno superato la 1^ fase interscolastica, la semifinale del 12 Maggio e la finale del 20 Maggio, parteciperanno alla fase nazionale che si terrà a Coverciano il 7 e l'8 Giugno.  Alla fine della manifestazione, prosegue, verrà creata la prima Nazionale italiana Scolastica che giocherà contro la Nazionale di Calcio capitanata da Fabio Cannavaro, presso il Centro FIGC di Coverciano. Successivamente, aggiunge, questi giovani avranno anche l'onore di essere nominati Ambasciatori di UNICEF – Italia e scenderanno in campo per sostenere importanti progetti umanitari”.

31/05/2003





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji