Ritornano i "Giorni di Azzolino" la rievocazione storica di Grottazzolina.
Grottazzolina | La Pro Loco ha presentato da pochi giorni il calendario degli appuntamenti della stagione 2005. Alcune novità gustose ma più di tutto si è lavorato sulla qualità della rievocazione che si svolgerà il 5 - 8 agosto.
di Alessio Carassai
La Pro Loco ha presentato uffiacialmente anche all'amministrazione il programma dell'edizione 2005 della rievocazione storica i "Giorni di Azzolino", presenti il sindaco Mariano Ambrogi e l'assessore al turismo Sante Buratti. "L'edizione 2005 sarà sicuramente di maggiore qualità - ha spiegato il presidente della Pro loco Bernardo Bacalini - dopo l'incontro dello scorso ottobre presso la sede del palio di Ferrara, i rapporti di amicizia con Este e Ferrara si sono consolidati e abbiamo costituito un consorzio turistico culturale e storico dal nome "Terre e castelli Estensi" che avrà anche una funzione di promozione turistica. In virtù di questo il programma della rievocazioen è stato potenziato, riconfermati i giorni della manifestazione 5 - 8 agosto anche se si guarderà molto alla qualità".
Senza far difetto al grande lavoro di ricerca dei costumi, e delle scene per migliorare la veridicità storica di questa rievocazione, ci sono molte novità. La prima si consumerà proprio l'ultimo giorno, lunedì 8 agosto, si svolgerà l'insediamento del primo podesta (incarico che toccherà al sindaco di Grottazzolina) e il giuramento di fedeltà alle terre estensi. Andiamo per ordine però: venerdì 5 agosto la novità sarà lo spettacolo di falconeria con bellissimi esemplari di falchi addestrati presentati dall'associazione nazionale falconieri e giochi storici, e un piccolo stand dove gli ospiti potranno ammirare da vicino gli uccelli.
Sabato 6 agosto inizierà di fatto la rievocazione: la battaglia di Azzolino, il corteo storico e la presenza per la prima volta di un gruppo storico che fornirà uno spettacolo dedicato ai cavalieri Templari. Il tutto ovviamente offrendo al pubblico i tradizionali banchetti di epoca medioevale.
Domenica 7 si consumerà il massimo della manifestazione: Nel pomeriggio torneo di Arco storico, valevole come prove di campionato del Cast con circa 200 arcieri provenienti dalla maggiori città storiche d'Italia. In serata "giostra del monaco" valevole per la nomina del paladino estense.
|
04/05/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji