Morti sul lavoro: un inquietante incremento
Macerata | "Anche se è difficile lenire un dolore così forte, voglio che le famiglie dei nostri caduti sul lavoro sentano la mia vicinanza e quella di tutta la nostra comunità provinciale."
di Giulio Silenzi*
I due mortali incidenti sul lavoro che si sono verificati ieri e oggi a Sarnano e Mogliano ci fanno ancora una volta toccare da vicino che anche nel nostro territorio esiste la tragica piaga sociale dei morti sul lavoro che proprio nei giorni a cavallo del 1° di maggio ha avuto in Italia un inquietante incremento.
Anche se è difficile lenire un dolore così forte, voglio che le famiglie dei nostri caduti sul lavoro sentano la mia vicinanza e quella di tutta la nostra comunità provinciale.
Mentre dedico un pensiero fraterno e commosso a chi ha dedicato tutto se stesso a migliorare le nostre condizioni di vita con il suo lavoro, mi impegno per fare tutto quanto possibile per l'Ente che presiedo per condurre una battaglia culturale per affermare la prevenzione in ogni settore per evitare le morti sul lavoro.
E' incredibile pensare che per lavorare si possa rischiare la vita; è un prezzo assurdo ed elevato che viene pagato allo sviluppo economico e che, come ha dichiarato a gran voce il Presidente Napolitano, rischia di rappresentare un grave regresso sociale e la rinuncia al progetto di costruire una società più umana ed egualitaria. L'impegno deve essere costante e la prevenzione da parte delle imprese deve esserne lo strumento essenziale ed ogni controllo deve essere finalizzato a prevenire gli incidenti e rendere sicuri i luoghi di lavoro, per tutti i lavori.
*Presidente della Provincia di Macerata
|
04/05/2007
Altri articoli di...
Macerata e provincia
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji