Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sull'aggressione ai due vigili urbani sambenedettesi intervento del forzista Bruno Gabrielli

San Benedetto del Tronto | "Non è concepibile, infatti, che in una città come San Benedetto del Tronto nella giornata di ieri, in pieno ponte del 1 maggio, vi fossero in servizio attivo sulle strade cittadine soltanto cinque vigili urbani".

Bruno Gabrielli

Riceviamo da Bruno Gabrielli, Capogruppo Forza Italia Capogruppo Forza Italia

"Circa un'anno fa presentai un'interrogazione in consiglio comunale per denunciare i gravi rischi a cui vengono sottoposti i nostri vigili urbani nell'espletamento del duro lavoro per arginare la piaga sociale del commercio abusivo. Lo feci all'indomani di un'aggressione verificatasi sulla spiaggia da parte di extracomunitari ai danni di due agenti di polizia municipale.

Apprendere oggi dai quotidiani dell'ennesima brutale aggressione perpetrata ai danni di pubblici ufficiali, la seconda a poche ore di distanza considerando anche quella subita dagli uomini del commissariato di San Benedetto alla stazione ferroviaria, oltre che preoccuparmi mi indigna fortemente.

Non è concepibile, infatti, che in una città come San Benedetto del Tronto nella giornata di ieri, in pieno ponte del 1 maggio, vi fossero in servizio attivo sulle strade cittadine soltanto cinque vigili urbani. Non è pensabile che il rapporto tra i vigili impiegati per le strade e quelli destinati alle attività burocratiche dietro la scrivania è tre ad uno. Occorre riequilibrare al più presto questo rapporto mandando più agenti per le strade togliendoli dagli uffici.

Nell'interrogazione di allora auspicavo che il nostro corpo dei vigili urbani venisse dotato di strumenti dissuasivi non letali e formato nella difesa personale. Ad oggi sono ancora costretti a fronteggiare situazioni rischiose a mani nude.

Chiedo al sindaco Gaspari: cosa si aspetta ? Ci vuole forse che ci scappi il fattaccio?
Ritengo che il nostro sindaco anziché emulare il suo omologo di Firenze Dominaci, proclamando a chiacchiere tolleranza zero nei confronti dei mendicanti, si debba fare parte attiva e vero pungolo nei confronti del Prefetto e delle forze di polizia al fine di portare avanti una stragia complessiva volta all'annientamento del dannosissimo fenomeno del commercio abusivo, che causa danni di milioni di euro alla nostra economia nazionale e soprattutto spesso consente il riciclaggio di merce rubata.

Siamo all'inizio della stagione estiva e queste aggressioni non lasciano intravedere niente di buono, sarebbe un grave errore sottovalutarle.
I nostri cari concittadini devono sapere, così come lo sa il Maggiore Rossini, che se la nostra città non è letteralmente invasa dal commercio abusivo degli extracomunitari lo si deve proprio al livello di guardia tenuto costantemente elevato dai nostri vigili urbani.

E in questa battaglia bisogna riconoscere i meriti indiscussi del tenente Giordani che da sempre vive con estremo orgoglio ed amore la sua professione. A lui, al tenente Ciccalè e a quanti vivono il mestiere di vigile urbano con passione e dedizione tra la gente e per la gente esprimo a nome del partito che rappresento tutta la stima e la vicinanza in questo momento, garantendo ad ognuno di essi che saremo sempre al loro fianco, al fianco di chi indossa una divisa e mette in gioco la propria vita per salvaguardare quella degli altri".

04/05/2008





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji