Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un distretto culturale per il territorio.

Ascoli Piceno | Se ne discute all'Auditorium della Fondazione Carisap: ATR Group presente in qualità di volano di sviluppo industriale.

di Roberto Valeri

Venerdì 6 Maggio, presso l’Auditorium della Fondazione Carisap ad Ascoli Piceno, si terrà un incontro organizzato dal Consorzio Universitario Piceno e patrocinato dalla Camera di Commercio e dall’Assindustria di Ascoli Piceno dal titolo “Il Territorio con l’Università”.
Si tratta di una giornata di riflessione che ha quale scopo quello di progettare un distretto
culturale sul territorio in grado di mettere a confronto fra loro le esperienze, le capacità e le
potenzialità locali.

Nonostante le congiunture economiche non particolarmente favorevoli, infatti, non sono poche le
realtà imprenditoriali vincenti sul territorio: tra queste, ATR Group (che sarà presente
all’appuntamento con un intervento dell’ingegner Abramo Levato) può essere considerato un esempio di crescita economica e capacità competitive.

Attualmente composta da nove aziende ognuna specializzata nei rispettivi settori produttivi
(automobilistico, aeronautico, aerospaziale, ciclistico, motociclistico, arredamento e design), ATR Group si è recentemente assicurata la produzione della parte posteriore della fusoliera
dell’elicottero Agusta NH90, ha realizzato una monoposto di Formula 3, la R1, che parteciperà ai
campionati Euroseries e ha lanciato un’innovativa vettura, la K-200, rivolta anche ai sedicenni.

Le dimensioni che il Gruppo ha raggiunto negli ultimi anni ed il suo sviluppo trasversale su mercati anche del tutto eterogenei fra loro, ha imposto un lavoro incessante in direzione dell’adeguamento continuo sia in senso tecnologico sia in ambito organizzativo e gestionale, per quanto concerne le risorse umane.
Questo atteggiamento, unito alla costante attenzione alla ricerca e allo sviluppo, ha lo scopo
principale di aggiornare la propria competitività, per farsi trovare pronti ai continui stimoli e al
continuo sviluppo degli obiettivi aziendali: un’impostazione, quella del "farsi trovare pronti" sui
mercati, che sarebbe di certo agevolata se esistesse un distretto culturale, un luogo che fungesse da acceleratore nella condivisione delle proprie esperienze.

05/05/2005





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji