Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il marchio per il merletto a tombolo piace alla Cna.

Offida | Assicurato il sostegno al progetto e a tutte le iniziative promozionali.

di Roberto Valeri

La Cna di Ascoli supporterà la creazione di un marchio per la tutela del merletto a tombolo e tutte le iniziative promozionali previste per luglio e agosto.

Il consenso è basato sul giudizio positivo riguardante l’obiettivo di rivisitare e attualizzare mestieri di antica tradizione e nuove professionalità legate al mondo artigianale della realizzazione di pizzi e all’evoluzione delle loro applicazioni nel campo della moda in un mutato contesto di mercato.
 
Il merletto al tombolo rappresenta uno dei tratti distintivi del made in Italy e, dalla tecnica
antichissima che risale al ‘400 si è giunti alla definizione di un disciplinare di produzione e alla
definizione di un logo distintivo.
 
Condividendo il progetto dell'amministrazione comunale di Offida, sottoscritto dal sindaco Lucio D'Angelo,la Cna si pone l’obiettivo di supportare l’aggregazione a rete di aziende produttrici intorno ad un progetto comune condiviso e concreto: agevolare la promozione di nuove forme di impiego del manufatto da affiancare a quelle tradizionali, attraverso l’individuazione di nuovi ambiti di realizzazione e creare nuove professionalità legate al mondo della moda e dell’arte, anche tramite la definizione di nuove strategie commerciali e di marketing.
 
La Cna confida inoltre sulla ricaduta positiva dei potenziali vantaggi conseguibili dall’economia del territorio, sia per le singole imprese aderenti al progetto sia per l’ indotto attivabile.

05/05/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji