6 Maggio 2007 quarta edizione per Piccola Grande Italia
Moresco | Manifestazione promossa nel 2004 dallex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi per i Comuni italiani con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti. Adesione dellUnione Valdaso con unintera giornata organizzata
L'Unione Valdaso aderisce domenica 6 maggio alla quarta edizione di "Piccola Grande Italia", manifestazione organizzata per i Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti e inserita nel progetto nazionale "Voler Bene all'Italia". L'iniziativa, sostenuta e auspicata sin dal 2004 da parte della Presidenza della Repubblica, ha sempre incontrato in Valdaso il favore di amministratori comunali e persone, che hanno partecipato in numero cospicuo alle diverse programmazioni.
Per la prossima domenica è stato messo a punto un itinerario interessante tra i borghi storici dei sette Comuni partner dell'Unione. Partenza alle ore 8,30 con ritrovo presso la casetta di legno di Marina di Altidona, ove l'Associazione Turistica Valdaso organizza da tempo un punto informazione per cittadini e turisti. Curato dalla dottoressa Amanda Pettinari dell'Unione Valdaso, il programma 2007 prevede una sosta per il pranzo all'Hotel del Parco, nella splendida cittadina di Montefiore dell'Aso. Poco tempo prima, intorno a mezzogiorno, la ricorrenza di "Piccola Grande Italia" verrà segnalata dal rintocco dei campanili, riferimenti storici ed emblematici delle piccole municipalità. Piccole ma importanti per il suolo nazionale. Un dato su tutti per questa considerazione: su più di 8.000 Comuni italiani, nientemeno che il 72% è rappresentato dalla "Piccola Grande Italia". Il percorso tra i borghi della Valdaso, viene arricchito anche da momenti dedicati alla gastronomia tipica: vino cotto di Lapedona e Maccheroncini di Campofilone sono solo alcune delle tappe di questo percorso che si sovrappone a quello storico e urbanistico.
Ancora una volta il Gruppo FAAM di Monterubbiano ha voluto essere vicino a questa particolare giornata, sponsorizzando il trasporto pubblico di tutti coloro che aderiranno. Si auspica, ancora una vota, in numero ragguardevole.
|
05/05/2007
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji